Ma io vado bene per quel mestiere? (Sito: Salsomaggiore Terme)

di

E’ stata la domanda che ha fatto da filo conduttore in tutte le esperienze e laboratori che sono stati proposti nel progetto Melting Pot- Azione Ponte, condotto dalla Cooperativa “Il Cortile” di Salsomaggiore, in collaborazione con gli insegnanti della scuola media dell’Istituto comprensivo Romagnosi di Salsomaggiore e alcune imprese del territorio.

La scelta di cosa fare da grandi, che scuola superiore frequentare, non sono decisioni facili, soprattutto se chi la deve prendere sono ragazzi a rischio dispersione scolastica, che con la scuola hanno un rapporto al limite e, che spesso, fanno questa scelta per vicinanza della scuola da casa o per seguire gli amici, senza ascoltare seriamente quali sono i loro desideri e sogni.

I ragazzi hanno frequentato laboratori pratici in aziende locali che si sono date disponibili a far “provare il mestiere” e gite, selezionati in base alle loro scelte di scuola superiore, in modo che potessero sperimentarsi in prima persona e fare domande agli esperti su stipendio, orari di lavoro, competenze necessarie e tutto ciò che gli interessava conoscere di quella professione. Tutti i ragazzi hanno frequentato tutti i laboratori, in modo da avere una panoramica più vasta possibile.

Nello specifico i laboratori e le gite sono stati:

  • Laboratorio di meccanica e elettronica presso autofficina Jolly Car di Salsomaggiore, in cui i ragazzi, grazie all’aiuto di Giovanni, un esperto meccanico proprietario della ditta, hanno potuto mettere mano al lavoro del meccanico smontando un motore. Al termine dei due incontri presso l’autofficina, la gita è stata alla Dallara a Varano Melegari, azienda leader nella progettazione e produzione di vetture da competizione.
  • Laboratorio turistico presso Coworking di Salsomaggiore, in cui i ragazzi hanno aiutato Daniela ed Alice, ideatrici e coordinatrici di questo spazio multifunzione, a sviluppare un’idea di esperienza per i turisti di Salsomaggiore e hanno potuto vedere come lavora una vera guida turistica durante un’uscita nei parchi della città. Alla conclusione degli incontri, i ragazzi hanno progettato loro stessi una gita a Viareggio, creando un budget economico, un itinerario stradale e una mini guida turistica.
  • Laboratorio di sala, cucina e ricevimento presso il Ristorante San Giorgio – Castello di Vigoleno, dove i ragazzi hanno potuto aiutare il Maitre Nicola nella preparazione di una sala da ristorante allestendola per un matrimonio; hanno affiancato lo chef Ivan nella preparazione di un piatto presente nel menù ed infine hanno potuto assistere Elena all’accoglienza di turisti nella parte destinata a hotel. Terminati gli incontri i ragazzi sono andati a FICO Eataly World Bologna in cui vengono presentate le eccellenze italiane dalla produzione alla distribuzione agro-alimentare.

La forza di quest’azione del progetto MELTING POT è stata di poter entrare nei luoghi dei mestieri, proprio quei luoghi che un domani potrebbero essere i loro posti di lavoro, provarli, toccarli con mano e vedere la complessità e, allo stesso tempo, capire se “io vado bene per quel mestiere”, ma soprattutto incontrare i professionisti dei diversi mestieri, avendo la possibilità di confrontarsi e fare domande.

Per alcuni ragazzi questi laboratori hanno confermato le loro scelte, facendoli partire con più entusiasmo e consapevoli di dove vogliono arrivare, per altri sono stati motivo di riflessione e cambio di scelta scolastica, ma una scelta consapevole, valutata e motivata.

Sara Godi educatrice coop.va Il Cortile – azione PONTE artigiani di mestiere

Regioni

Argomenti