LA SFIDA PER L’OPERATORE DELL’IMPARARE AD IMPARARE: LAVORANDO SUI RAGAZZI LAVORIAMO SU NOI STESSI?

di

L’educatore nei percorsi integrati in cooperativa riveste il ruolo di tutor dell’esperienza formativa del ragazzo: in un costante lavoro di ri-progettazione sui bisogni espressi dai ragazzi, si ritrova a lavorare con il principale strumento della relazione. Se da un lato si deve tenere conto delle istanze e degli obiettivi individuati prima dell’inizio del progetto, dall’altro diventa fondamentale la capacità di ascolto e di flessibilità.

Osservarsi, ascoltarsi e mettersi in discussione è forse, a larga condivisione, proprio la vera sfida.

Con MeltingPot anche l’operatore può sviluppare le proprie competenze e acquisirne di nuove, condividendo con i ragazzi, la scuola e con la comunità dei professionisti che vi sono coinvolti in più larga scala: è così che l’operatore impara a conoscere e comprendere meglio quanto le proprie emozioni, i propri presupposti teorici e i pre-giudizi possono influenzare il proprio lavoro.

A volte mettersi in una posizione paritetica con i ragazzi aiuta ad avere uno sguardo nuovo sulle proprie attività, sul significato che veicolano, sulla loro efficacia e su quali bisogni i nostri ragazzi veramente esprimono. Impariamo insomma a seguire le loro regole per una volta!

Maria Ciaramella,  Coop.va Sociale Cigno Verde
Equipe percorsi integrati

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

QUALI COMPETENZE STRATEGICHE PROMUOVERE PER IL RAGAZZO CHE HO DAVANTI?

di

E’ questa una domanda centrale per chi vuole allestire esperienze mirate allo sviluppo di competenze che va collocata in uno scenario in...

Come è cambiata la relazione col territorio e come si è lavorato per dare continuità all’esperienza?

di

La progettualità che abbiamo sviluppato con Melting Pot, ha portato alla luce oltre ai positivi risultati ottenuti anche un desiderio e volontà...

Fare storytelling di un progetto socio-educativo per un video maker: quali apprendimenti, esiti, stimoli…?

di

Nel 1984 Silvano Agosti, nel suo film «D’amore si vive», intervista Frank, un bambino parmigiano di 9 anni che parla in modo...