COME L’ESCURSIONISMO SI PRESTA PER FAR EMERGERE LE COMPETENZE DEI RAGAZZI?
di meltingpotparma
La montagna educa ed è l’aula più maestosa che si possa immaginare, fra sentieri, salite e vette da raggiungere.
E’ per questo che Melting Pot ha fatto dell’ambiente montano uno dei luoghi dell’azione Ponte, che accompagna i ragazzi nel delicato passaggio alle scuole superiori.
Protagonisti sono il CAI di Parma, gli educatori di Coop.va Gruppo scuola e un gruppo di ragazzi di terza della scuola secondaria Salvo D’Acquisto.
Dopo una prima fase in città, ci saranno i giorni da vivere nel nostro appennino, per scoprirne la natura e fare esperienza di sentieri, rocce e cordate. Misurarsi con la montagna vorrà dire crescere e acquisire maggior fiducia in sé, dando spazio a quelle competenze trasversali che non sempre emergono sui banchi di scuola. Montagna è saper valutare il pericolo, è la sfida della fatica, l’imprevisto della pioggia, la paura di una camminata in notturna. Ma è anche la soddisfazione di potersi dire “ce l’ho fatta, sono capace”.
Spento lo smartphone, si potranno ascoltare le voci dei compagni sul sentiero e il silenzio, misurarsi con la poesia delle cose infinitamente piccole, perdersi nell’infinitamente grande e ritrovare la parte più vera di sé.
Francesca Moretti per Equipe Ponte Cai
Ti potrebbe interessare
LA SFIDA PER L’OPERATORE DELL’IMPARARE AD IMPARARE: LAVORANDO SUI RAGAZZI LAVORIAMO SU NOI STESSI?
di meltingpotparma
L’educatore nei percorsi integrati in cooperativa riveste il ruolo di tutor dell’esperienza formativa del ragazzo: in un costante lavoro di ri-progettazione sui...
Come è cambiata la relazione col territorio e come si è lavorato per dare continuità all’esperienza?
di meltingpotparma
La progettualità che abbiamo sviluppato con Melting Pot, ha portato alla luce oltre ai positivi risultati ottenuti anche un desiderio e volontà...
QUALI COMPETENZE STRATEGICHE PROMUOVERE PER IL RAGAZZO CHE HO DAVANTI?
di meltingpotparma
E’ questa una domanda centrale per chi vuole allestire esperienze mirate allo sviluppo di competenze che va collocata in uno scenario in...