COME L’ESCURSIONISMO SI PRESTA PER FAR EMERGERE LE COMPETENZE DEI RAGAZZI?

di

La montagna educa ed è l’aula più maestosa che si possa immaginare, fra sentieri, salite e vette da raggiungere.
E’ per questo che Melting Pot ha fatto dell’ambiente montano uno dei luoghi dell’azione Ponte, che accompagna i ragazzi nel delicato passaggio alle scuole superiori.

Protagonisti sono il CAI di Parma, gli educatori di Coop.va Gruppo scuola e un gruppo di ragazzi di terza della scuola secondaria Salvo D’Acquisto.

Dopo una prima fase in città, ci saranno i giorni da vivere nel nostro appennino, per scoprirne la natura e fare esperienza di sentieri, rocce e cordate. Misurarsi con la montagna vorrà dire crescere e acquisire maggior fiducia in sé, dando spazio a quelle competenze trasversali che non sempre emergono sui banchi di scuola. Montagna è saper valutare il pericolo, è la sfida della fatica, l’imprevisto della pioggia, la paura di una camminata in notturna. Ma è anche la soddisfazione di potersi dire “ce l’ho fatta, sono capace”.

Spento lo smartphone, si potranno ascoltare le voci dei compagni sul sentiero e il silenzio, misurarsi con la poesia delle cose infinitamente piccole, perdersi nell’infinitamente grande e ritrovare la parte più vera di sé.

 

Francesca Moretti per Equipe Ponte Cai

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Quali sono per la scuola gli elementi di efficacia dell’esperienza condivisa sulla validazione delle competenze acquisite in esperienza in cooperativa?

di

“Non uno di meno“ è il titolo di un bellissimo film del regista cinese Zhang Yimou in cui la giovanissima protagonista di...

Fare storytelling di un progetto socio-educativo per un video maker: quali apprendimenti, esiti, stimoli…?

di

Nel 1984 Silvano Agosti, nel suo film «D’amore si vive», intervista Frank, un bambino parmigiano di 9 anni che parla in modo...

QUALI COMPETENZE STRATEGICHE PROMUOVERE PER IL RAGAZZO CHE HO DAVANTI?

di

E’ questa una domanda centrale per chi vuole allestire esperienze mirate allo sviluppo di competenze che va collocata in uno scenario in...