Il Laboratorio Creativo Digitale in mostra a Torre del Lago

di

Manchi solo tu a Torre del Lago partecipa a Di musica e parole..in movimento!, evento dell'istituto comprensivo

La scuola e la comunità del territorio, insieme per l’evento “Di musica e parole..in movimento“, organizzato dall’istituto comprensivo di Torre del Lago al Gran Teatro Puccini. Alla terza edizione della manifestazione partecipa anche il Laboratorio Creativo Digitale condotto dagli operatori della cooperativa sociale Crea Osvaldo Martinelli e Giulia Triolo, nell’ambito del progetto Manchi solo tu.

Il laboratorio vuole stimolare la creatività narrativa di quindici alunni della scuola secondaria di primo grado Gragnani, cercando di renderne conto attraverso l’utilizzo della tecnologia.

All’evento, in programma venerdì 3 maggio, dalle 16.30 alle 19 presso il Parco della Musica, i ragazzi presentano un video realizzato durante le attività del lunedì pomeriggio nell’atelier creativo Officina Narrativa.

La manifestazione ruota intorno al concetto di community – comunità – per sottolineare l’importanza della collaborazione e della sinergia tra scuola e territorio, nella costruzione di percorsi positivi per i ragazzi, i cittadini di domani.

Sono molte le associazioni sportive, culturali e di volontariato che collaborano con l’istituto scolastico e che, per l’occasione, presentano attività e iniziative svolte nel corso dell’anno, o in via di svolgimento, raccontando esperienze ed obiettivi.

La manifestazione ha il supporto della Fondazione Festival Pucciniano e i patrocini dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e del Comune di Viareggio.

Il foyer del Gran Teatro Puccini ospita anche la mostra La Costituzione dall’infanzia alla secondaria, una maratona di lettura intervallata da cori ed armonie, la presentazione del libro per bambini L’Ibis di Palmira e il merlo ribelle di Simone Dini Gandini.

Per i bambini più piccoli, attività di manipolazione e pittura, il teatrino Kamishibai e le letture ad alta voce, con la collaborazione della Biblioteca di Torre del Lago e dei volontari di Nati per leggere.

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri

di

La padronanza dell’Italiano per l’integrazione degli studenti stranieri, rappresenta il primo passo fondamentale. Grazie al progetto Manchi solo tu, in due scuole...

Ci vediamo al centro di aggregazione

di

“Ciao, ci vediamo al centro di aggregazione”, un saluto che torna ad essere possibile a Torre del Lago, a partire dal 13...

Raccontare di sé in digitale

di

Un laboratorio dedicato alla narrazione di ricordi e esperienze, per raccontare di sé, in digitale. Protagoniste, quattro ragazze della scuola secondaria di...