Il Laboratorio Creativo Digitale in mostra a Torre del Lago

di

Manchi solo tu a Torre del Lago partecipa a Di musica e parole..in movimento!, evento dell'istituto comprensivo

La scuola e la comunità del territorio, insieme per l’evento “Di musica e parole..in movimento“, organizzato dall’istituto comprensivo di Torre del Lago al Gran Teatro Puccini. Alla terza edizione della manifestazione partecipa anche il Laboratorio Creativo Digitale condotto dagli operatori della cooperativa sociale Crea Osvaldo Martinelli e Giulia Triolo, nell’ambito del progetto Manchi solo tu.

Il laboratorio vuole stimolare la creatività narrativa di quindici alunni della scuola secondaria di primo grado Gragnani, cercando di renderne conto attraverso l’utilizzo della tecnologia.

All’evento, in programma venerdì 3 maggio, dalle 16.30 alle 19 presso il Parco della Musica, i ragazzi presentano un video realizzato durante le attività del lunedì pomeriggio nell’atelier creativo Officina Narrativa.

La manifestazione ruota intorno al concetto di community – comunità – per sottolineare l’importanza della collaborazione e della sinergia tra scuola e territorio, nella costruzione di percorsi positivi per i ragazzi, i cittadini di domani.

Sono molte le associazioni sportive, culturali e di volontariato che collaborano con l’istituto scolastico e che, per l’occasione, presentano attività e iniziative svolte nel corso dell’anno, o in via di svolgimento, raccontando esperienze ed obiettivi.

La manifestazione ha il supporto della Fondazione Festival Pucciniano e i patrocini dell’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e del Comune di Viareggio.

Il foyer del Gran Teatro Puccini ospita anche la mostra La Costituzione dall’infanzia alla secondaria, una maratona di lettura intervallata da cori ed armonie, la presentazione del libro per bambini L’Ibis di Palmira e il merlo ribelle di Simone Dini Gandini.

Per i bambini più piccoli, attività di manipolazione e pittura, il teatrino Kamishibai e le letture ad alta voce, con la collaborazione della Biblioteca di Torre del Lago e dei volontari di Nati per leggere.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un 2020 di laboratori, aggregazione, formazione

di

Un nuovo anno insieme, un 2020 di laboratori, aggregazione, formazione, che proseguono in tutta la Versilia grazie al progetto Manchi solo tu...

Aggregazione con distanziamento al centro estivo di Massarosa

di

Al Brancaleone di Piano di Conca si alternano tre gruppi di otto ragazzi, lo spazio esterno è stato ampliato e tutti seguono...

Genitori di pre-adolescenti, un sostegno online

di

In collaborazione con due istituti comprensivi di Viareggio, il percorso Crescere insieme con mio figlio in partenza oggi 15 aprile, è dedicato...