Teatro e laboratori al centro estivo di Pietrasanta

di

Teatro e laboratori al centro estivo di Pietrasanta, per 23 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 17 anni, grazie al progetto Manchi solo tu. I giovani del territorio hanno trascorso l’estate nello spazio dell’Osterietta, messo a disposizione dall’amministrazione comunale che è partner del progetto.

Cinque fra educatori e educatrici messi in campo dalla cooperativa sociale Compass, fra i quali esperti di pedagogia teatrale, di musica e di attività multimediali. L’aspetto laboratoriale è stato quello prevalente, a partire dal teatro e, in correlazione, la creazione di costumi e trucchi di scena e di un format audiovisivo per raccontare quest’esperienza.

Il lavoro a gruppi, per fasce d’età omogenee, utilizzando il teatro come strumento di riflessione sui concetti di dialogo e di relazione, ha permesso di ritrovare il senso della parola insieme, in un periodo storico dove la relazione umana è messa in crisi da numerosi fattori, non ultimo il Covid-19 e le restrizioni conseguenti.

L’esperienza teatrale, che coinvolge molti aspetti della creatività artistica e artigianale, è stato l’elemento di discontinuità in un contesto sempre più affidato alle reti online. E l’approccio alla multimedialità ha preso avvio dal riconoscimento del paesaggio sonoro che ci circonda, rielaborando gli spunti forniti dall’uso di temi musicali per il benessere psico-fisico.

Teatro e laboratori al centro estivo di Pietrasanta, grazie al progetto Manchi solo tu

Come di consueto, oltre al teatro e ai laboratori, al centro estivo di Pietrasanta i ragazzi sono stati accompagnati nello svolgimento dei compiti scolastici, per tre volte a settimana. Le attività sono iniziate il 21 giugno e proseguiranno fino all’8 settembre. La frequenza è dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, per un totale di venti ore settimanali.

Il centro estivo di Pietrasanta si è aggiunto quest’anno all’offerta di centri di aggregazione giovanili in Versilia realizzati nell’ambito di Manchi solo tu. Per il secondo anno, hanno trascorso l’estate insieme i ragazzi di Torre del Lago (Viareggio) e il 2021 è stata la terza stagione del centro di Piano di Conca (Massarosa).

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il primo mese estivo del Cag di Piano di Conca

di

Il martedì al mare, i compiti per le vacanze tre volte a settimana e poi giochi, sport e pizzate in compagnia. Il...

L’italiano, la lingua da condividere

di

Provengono da tanti paesi diversi e l’italiano per loro è la lingua da condividere. Sono studenti di origine straniera e spesso faticano...

CeccoRivolta compie vent’anni

di

Il Centro Infanzia Adolescenza Famiglia CeccoRivolta compie vent’anni e la cooperativa sociale Crea che lo gestisce dal 2001, celebra la ricorrenza con...