Il primo mese estivo del Cag di Piano di Conca
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Il martedì al mare, i compiti per le vacanze tre volte a settimana e poi giochi, sport e pizzate in compagnia. Il primo mese estivo del Cag di Piano di Conca è trascorso in allegria, con tante attività destinate a ragazzi e ragazze del territorio di Massarosa.
Da luglio il Centro di aggregazione giovanile è aperto la mattina dal lunedì al venerdì, con orario 9.30-12.30, fino all’8 settembre, con una pausa dal 12 al 18 agosto.
“Abbiamo una media di 12-14 ragazzi al giorno su un totale di 35 iscritti – racconta Francesca Rossi, educatrice della cooperativa Crea – di età omogenea 11-12 anni, che frequentano le scuole secondarie di primo grado di Piano di Conca. È un bel gruppo, misto maschi e femmine, con tanta voglia di socializzare. La Wii, permessa solo una volta a settimana, non l’hanno ancora toccata, perché tutte le attività e le uscite che abbiamo organizzato erano più interessanti dei giochi elettronici”.
Le gite al mare hanno riscosso grande successo, fra tuffi, merende e il classico gioco delle biglie. Il trasporto a Viareggio è stato possibile grazie al Comune di Massarosa che ha messo a disposizione i pulmini scolastici. Una facilitazione che non potrà continuare ad agosto, causa ferie degli addetti. “Ma abbiamo in programma alcune gite che faremo con altri mezzi”, spiega Francesca Rossi.
Il centro di aggregazione giovanile continua dunque il cammino iniziato lo scorso 26 febbraio nella frazione del Comune di Massarosa e adesso ha anche un nome proprio: Brancaleone. Una scelta condivisa, che poi ha dato spunto ad un laboratorio fotografico, dove i ragazzi hanno rappresentato le lettere della parola col proprio corpo.
Un’altra attività sempre molto gradita, oltre alle merende a base di gelati e cocomero, è la pizzata tutti insieme nello spazio antistante il Centro. All’interno invece, biliardino, compiti e anche la proiezione di film che possono al tempo stesso divertire e far riflettere.
Continua anche la valorizzazione del rapporto con la comunità educante del territorio. In particolare, per quanto riguarda lo sport, i ragazzi hanno potuto utilizzare la struttura dell’Asd Piano di Conca, per giocare a calcio e a pallavolo.
Ti potrebbe interessare
Crescere insieme con mio figlio
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Tre incontri destinati ai genitori di figli preadolescenti, per un percorso di sostegno alla genitorialità, dal titolo Crescere insieme con mio figlio....
L’italiano, la lingua da condividere
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Provengono da tanti paesi diversi e l’italiano per loro è la lingua da condividere. Sono studenti di origine straniera e spesso faticano...
Educare all’interiorità: la materia che manca a scuola
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
“Meditare mi ha insegnato a stare calma durante le verifiche scolastiche, con le percussioni e il ritmo abbiamo scaricato ansia e stress”....