Il primo mese estivo del Cag di Piano di Conca

di

Il martedì al mare, i compiti per le vacanze tre volte a settimana e poi giochi, sport e pizzate in compagnia. Il primo mese estivo del Cag di Piano di Conca è trascorso in allegria, con tante attività destinate a ragazzi e ragazze del territorio di Massarosa.

Da luglio il Centro di aggregazione giovanile è aperto la mattina dal lunedì al venerdì, con orario 9.30-12.30, fino all’8 settembre, con una pausa dal 12 al 18 agosto.

“Abbiamo una media di 12-14 ragazzi al giorno su un totale di 35 iscritti – racconta Francesca Rossi, educatrice della cooperativa Crea – di età omogenea 11-12 anni, che frequentano le scuole secondarie di primo grado di Piano di Conca. È un bel gruppo, misto maschi e femmine, con tanta voglia di socializzare. La Wii, permessa solo una volta a settimana, non l’hanno ancora toccata, perché tutte le attività e le uscite che abbiamo organizzato erano più interessanti dei giochi elettronici”.

Locandina estiva del centro di aggregazione Brancaleone di Piano di Conca

 

Le gite al mare hanno riscosso grande successo, fra tuffi, merende e il classico gioco delle biglie. Il trasporto a Viareggio è stato possibile grazie al Comune di Massarosa che ha messo a disposizione i pulmini scolastici. Una facilitazione che non potrà continuare ad agosto, causa ferie degli addetti. “Ma abbiamo in programma alcune gite che faremo con altri mezzi”, spiega Francesca Rossi.

Tuffo in mare per i ragazzi del centro di aggregazione Brancaleone di Piano di Conca (Massarosa)

Merenda, gelati e giochi in spiaggia per i ragazzi del centro di aggregazione Brancaleone di Piano di Conca (Massarosa)

 

Il centro di aggregazione giovanile continua dunque il cammino iniziato lo scorso 26 febbraio nella frazione del Comune di Massarosa e adesso ha anche un nome proprio: Brancaleone. Una scelta condivisa, che poi ha dato spunto ad un laboratorio fotografico, dove i ragazzi hanno rappresentato le lettere della parola col proprio corpo.

Il logo-nome del centro di aggregazione Brancaleone di Piano di Conca (Massarosa), realizzato con le fotografie dei ragazzi che con il loro corpo compongono le lettere

 

Un’altra attività sempre molto gradita, oltre alle merende a base di gelati e cocomero, è la pizzata tutti insieme nello spazio antistante il Centro. All’interno invece, biliardino, compiti e anche la proiezione di film che possono al tempo stesso divertire e far riflettere.

Pizzata e scritta Brancaleone al centro di aggregazione di Piano di Conca

I ragazzi del centro di aggregazione di Piano di Conca guardano un film tutti insieme

 

Continua anche la valorizzazione del rapporto con la comunità educante del territorio. In particolare, per quanto riguarda lo sport, i ragazzi hanno potuto utilizzare la struttura dell’Asd Piano di Conca, per giocare a calcio e a pallavolo.

Le ragazze del centro di aggregazione Brancaleone di Piano di Conca (Massarosa) in spiaggia

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un nuovo Centro di Aggregazione a Piano di Conca

di

Un nuovo Centro di aggregazione giovanile nasce a Piano di Conca, grazie al progetto di C.RE.A. Manchi solo tu, finanziato da Con...

Primo torneo Coppa il più e il meglio

di

Gli operatori del progetto Manchi solo tu, il centro di aggregazione Kamaleonti e l’oratorio Il Colosseo, in collaborazione con il Comune di...

Goat FC vince ai rigori la Coppa il più e il meglio

di

Il Goat FC vince ai rigori 7 a 6 dopo una gara avvincente e si aggiudica la prima Coppa Il più e...