Proseguono gli incontri di Crescere insieme con mio figlio

di

Proseguono gli incontri di Crescere insieme con mio figlio, per i genitori che vogliono migliorare il proprio stile genitoriale. In queste settimane, dal 6 al 27 febbraio, il percorso formativo si svolge di nuovo a Viareggio, all’istituto comprensivo Darsena, il giovedì pomeriggio dalle 17.30 alle 19. Gli incontri gratuiti sono rivolti ai genitori di figli preadolescenti.

Dal 19 febbraio un nuovo ciclo partirà all’istituto superiore Chini-Michelangelo nella sede di Lido di Camaiore. Per la prima volta la fascia d’età presa in considerazione è quella 15-17 anni, ovvero l’adolescenza piena.

Con la guida di una psicologa esperta dell’età evolutiva, questi appuntamenti si stanno affermando come un aiuto prezioso alle famiglie. Affrontare i cambiamenti dovuti al passaggio dei figli attraverso una lunga fase che dall’infanzia li porterà all’età adulta, può essere difficile. Per questo, durante i tre incontri, viene dato spazio al confronto delle esperienze e alla riflessione sul proprio comportamento nel ruolo di genitore.

Al Chini l’appuntamento è il mercoledì pomeriggio dalle 15.30 alle 17. La partecipazione al percorso è gratuita, previa prenotazione al numero 340 6641646 (anche whatsapp) o alla mail manchisolotuversilia@gmail.com.

Crescere insieme con mio figlio, percorso gratuito di sostegno alla genitorialità di Crea cooperativa sociale grazie al progetto Manchi solo tu. Al Chini di Lido di Camaiore

All'istituto comprensivo Darsena a Viareggio, Crescere insieme con mio figlio, percorso gratuito di sosstegno alla genitorialità di Crea cooperativa sociale grazie al progetto Manchi solo tu

Il ciclo di incontri Crescere insieme con mio figlio, giunge così alla quinta edizione, dopo gli appuntamenti di Massarosa, Camaiore e Viareggio all’istituto Don Milani.

A tutti i genitori partecipanti è stato chiesto di esprimere una valutazione, mediante un questionario, sul percorso seguito e i risultati sono stati molto positivi. Massimo apprezzamento per i contenuti proposti, per il metodo di conduzione degli incontri e per l’efficacia dell’esposizione e del coinvolgimento. In alcuni casi è emersa la richiesta di prolungare il percorso, aggiungendo altre date.

Il tutoraggio del corso e la raccolta delle valutazioni sono stati curati da Bianca Maria Toti, educatrice della cooperativa sociale Compass.

 

Giovanna Tambasco, la psicologa della cooperativa sociale EbiCo di Firenze, autrice del percorso formativo, ha riscontrato un forte interesse per gli argomenti trattati, con alcune specificità nei diversi appuntamenti e a seconda del territorio.

Gli incontri a Piano di Conca (Massarosa) hanno visto il numero più alto di partecipanti. A Camaiore invece, molti genitori non hanno potuto essere presenti a tutti e tre gli appuntamenti.

In generale è stata netta la prevalenza di mamme ma hanno partecipato anche alcuni papà, con o senza la partner.

Gli incontri di Crescere insieme con mio figlio proseguono dunque a Viareggio, dove il 27 febbraio è in programma l’ultimo dei tre incontri dedicati all’età preadolescenziale e a Lido di Camaiore, a partire dal 19 febbraio, per i genitori di figli già adolescenti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riaprono i centri di aggregazione giovanile, al via i centri estivi

di

Al via i centri estivi del progetto Manchi solo tu, con la riapertura dei centri di aggregazione giovanile a Torre del Lago...

Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive

di

“Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive” è il titolo dell’evento in programma a Camaiore il 10 maggio,...

I Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e arte

di

Ai Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e attività artistiche, hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di primo grado...