Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive

di

Al CeccoRivolta sono in mostra i disegni, le fotografie e le ceramiche prodotte dai bambini

“Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive” è il titolo dell’evento in programma a Camaiore il 10 maggio, per celebrare i 20 anni del Ciaf CeccoRivolta, il Centro Infanzia Adolescenza Famiglia per minori dai 4 ai 12 anni.

Il seminario formativo rivolto a genitori, docenti, operatori sociali e educatori è la prima iniziativa di una due-giorni organizzata da Crea cooperativa sociale con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Camaiore. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Intervengono per attivare un confronto sul tema, Luca Manfredini, coordinatore dei servizi per i minori di Camaiore per Crea, Anna Graziani, assessore alle Politiche Sociali, Claudio Franciosi, dirigente dell’istituto comprensivo Camaiore 1, Lucia Marconi, psicologa Ufsmia e Cristina Grandi, ostetrica Uf Consultori Viareggio, entrambe per l’Asl Toscana Nord Ovest.

In conclusione, due esperienze di contrasto della povertà educativa minorile: i progetti Fuoriclasse in Movimento (Fuoriclasse contro la dispersione scolastica) di Save the Children, presentato da Sara Risi e Patrizia Gabbrielli, e Manchi solo tu della cooperativa Crea, presentato da Andrea Peruzzi.

Sabato 11 maggio il compleanno del Ciaf continua al Teatro dell’Olivo con un intero pomeriggio di musica e teatro prodotti da operatori, bambini e ragazzi dei centri CeccoRivolta e Kamaleonti. Dalle 17 la festa si sposta nella sede del Ciaf in via Vittorio Emanuele 132, la via di Mezzo del centro storico di Camaiore.

Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive, seminario formativo organizzato da Crea cooperativa sociale in occasione dei 20 anni del Ciaf CeccoRivoltaAi servizi per i minori, in occasione del 20° compleanno del centro CeccoRivolta, Crea ha dedicato un intero numero della pubblicazione Smodem.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

CeccoRivolta compie vent’anni

di

Il Centro Infanzia Adolescenza Famiglia CeccoRivolta compie vent’anni e la cooperativa sociale Crea che lo gestisce dal 2001, celebra la ricorrenza con...

Ci vediamo al centro di aggregazione

di

“Ciao, ci vediamo al centro di aggregazione”, un saluto che torna ad essere possibile a Torre del Lago, a partire dal 13...

Un nuovo Centro di Aggregazione a Piano di Conca

di

Un nuovo Centro di aggregazione giovanile nasce a Piano di Conca, grazie al progetto di C.RE.A. Manchi solo tu, finanziato da Con...