Festa per la riapertura del Brancaleone
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Festa per la riapertura del Brancaleone, il centro di aggregazione giovanile di Piano di Conca frequentato da ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Un pomeriggio di allegria e socializzazione, col circo di Alessandro Frediani e tanti giochi.
Rimandata dal 15 al 17 ottobre a causa del maltempo, alla festa hanno partecipato i giovani del Centro – che dopo le attività estive ha riaperto il 24 settembre – e i minori inseriti in altre strutture gestite dalla cooperativa sociale Crea.
Tutti a bocca aperta ad ammirare la giocoleria, le acrobazie e i giochi col fuoco di Alessandro Frediani, artista circense esperto in laboratori e corsi per ragazzi. “Spesso gli adolescenti sono restii a farsi coinvolgere – commenta Frediani – invece al Brancaleone ho visto entusiasmo e una gran voglia di mettersi in gioco”.
I ragazzi e le ragazze del centro hanno provato a far roteare i piatti con un bastoncino, il numero dei celebri piattini cinesi e a lanciare in aria due palline contemporaneamente.
Dopo tanta fatica, era il momento giusto per la merenda. Poi, giovani e adulti si sono cimentati in un’appassionante gara di tappini, un gioco semplice dei tempi andati, che l’associazione Tappino Tour di Piano di Mommio ha riportato in voga in Versilia. Imparate le regole di base, è stato facile appassionarsi alle traiettorie dei tappi, che ancora riportano le effigi dei ciclisti come una volta.
Sul posto a raccontare la storia e le caratteristiche di questo gioco, vari esponenti del Tappino Tour fra i quali Giuseppe Maggi, presidente della Federazione Italiana Giuoco CicloTappo toscana e provinciale di Lucca. La squadra massarosese è una vera autorità in materia, poiché mantiene imbattuto il titolo di campione d’Italia dal 2015.
Si è aperta così la seconda stagione del centro di aggregazione Brancaleone che è tornato ad animare il Centro civico di Piano di Conca nel febbraio del 2019, grazie al progetto Manchi solo tu di Crea cooperativa sociale. Collaborazione con le realtà del territorio – le associazioni, la scuola – e attività mirate all’aggregazione per la fascia d’età adolescenziale, sono i suoi punti di forza.
Il Centro ha riaperto grazie alla collaborazione col Comune di Massarosa che è partner del progetto Manchi solo tu. Dalle 15 alle 18.30, il martedì, il giovedì e il venerdì, i ragazzi possono frequentare gratuitamente il Centro, svolgendo anche i compiti scolastici insieme ai compagni e ai tre educatori, Francesca Rossi, Andrea Simi e Matteo Del Soldato Bonetti, delle cooperative Crea e Compass.
Foto e aggiornamenti sulla pagina Facebook del progetto Manchi solo tu.
Ti potrebbe interessare
Il primo mese estivo del Cag di Piano di Conca
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Il martedì al mare, i compiti per le vacanze tre volte a settimana e poi giochi, sport e pizzate in compagnia. Il...
Il gran circo Brancaleone di Massarosa
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Signore e signori, ecco a voi il gran circo Brancaleone di Massarosa! Gli apprendisti artisti sono tutti alla prima esperienza, ma l’entusiasmo...
Pronti a continuare dopo il centro estivo!
di C.RE.A. Società Cooperativa Sociale
Due mesi di giochi, compiti insieme e gite alla scoperta del territorio. “Siamo pronti a continuare dopo il centro estivo e a...