Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive

di

Al CeccoRivolta sono in mostra i disegni, le fotografie e le ceramiche prodotte dai bambini

“Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive” è il titolo dell’evento in programma a Camaiore il 10 maggio, per celebrare i 20 anni del Ciaf CeccoRivolta, il Centro Infanzia Adolescenza Famiglia per minori dai 4 ai 12 anni.

Il seminario formativo rivolto a genitori, docenti, operatori sociali e educatori è la prima iniziativa di una due-giorni organizzata da Crea cooperativa sociale con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Camaiore. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Intervengono per attivare un confronto sul tema, Luca Manfredini, coordinatore dei servizi per i minori di Camaiore per Crea, Anna Graziani, assessore alle Politiche Sociali, Claudio Franciosi, dirigente dell’istituto comprensivo Camaiore 1, Lucia Marconi, psicologa Ufsmia e Cristina Grandi, ostetrica Uf Consultori Viareggio, entrambe per l’Asl Toscana Nord Ovest.

In conclusione, due esperienze di contrasto della povertà educativa minorile: i progetti Fuoriclasse in Movimento (Fuoriclasse contro la dispersione scolastica) di Save the Children, presentato da Sara Risi e Patrizia Gabbrielli, e Manchi solo tu della cooperativa Crea, presentato da Andrea Peruzzi.

Sabato 11 maggio il compleanno del Ciaf continua al Teatro dell’Olivo con un intero pomeriggio di musica e teatro prodotti da operatori, bambini e ragazzi dei centri CeccoRivolta e Kamaleonti. Dalle 17 la festa si sposta nella sede del Ciaf in via Vittorio Emanuele 132, la via di Mezzo del centro storico di Camaiore.

Giovani Sfide. Il lavoro educativo con i minori: bisogni e prospettive, seminario formativo organizzato da Crea cooperativa sociale in occasione dei 20 anni del Ciaf CeccoRivoltaAi servizi per i minori, in occasione del 20° compleanno del centro CeccoRivolta, Crea ha dedicato un intero numero della pubblicazione Smodem.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e arte

di

Ai Pomeriggi di Archimede, fra recupero delle materie e attività artistiche, hanno partecipato tutte le classi della scuola secondaria di primo grado...

Goat FC vince ai rigori la Coppa il più e il meglio

di

Il Goat FC vince ai rigori 7 a 6 dopo una gara avvincente e si aggiudica la prima Coppa Il più e...

Un seminario per promuovere una genitorialità positiva

di

Promuovere una genitorialità positiva tra competenze e difficoltà: è il tema del seminario formativo organizzato da Crea cooperativa sociale nell’ambito del progetto...