La forza di ricominciare e di chiedere aiuto. La storia di S.

di

S. è  una delle mamme che ha richiesto e usufruito del Microcredito sociale MamHabitat. 

Per S. la famiglia di origine non è stata una risorsa, né un rifugio.

Le prime violenze le sperimenta proprio da colui che avrebbe dovuto proteggerla e farla sentire al sicuro, suo padre. 

Così, giovanissima decide di andare via di casa e sposare il suo fidanzatino, con la speranza di costruire con lui una famiglia sana, amorevole e accogliente.

Quando rimane incinta, il suo sogno inizia ad infrangersi a causa della dipendenza dall’alcol di suo marito e delle ristrettezze economiche in cui si trovano. E di nuovo S. inizia a subire violenza, anche alla presenza del figlio piccolo.

Stanca della cattiveria e dell’aggressività fisica e verbale, decide di affidare il figlio ai nonni paterni e con una borsa e qualche risparmio, fugge a Roma.

Grazie all’amore per suo figlio, trova la forza per fare un duro lavoro su se stessa e iniziare il percorso di liberazione della violenza. 

Il suo desiderio rimane sempre quello tornare da lui, di diventare una mamma forte e presente per il suo bambino.

Così quando viene accolta in casa famiglia, inizia a studiare. Trova dei volontari che la sostengono e le prestano dei soldi per iniziare a vivere autonomamente, secondo i suoi desideri. Riesce a trovare una casetta piccola ma dignitosa e una macchina che le permette di spostarsi per lavorare.

Diventa di nuovo mamma di una bimba, questa volta, nata da una relazione sana.

Ad oggi la storia con il papà della piccola va avanti, ma S. ha scelto di vivere sola con sua figlia in un appartamento, dove può accogliere anche il figlio più grande, che è affidato ai nonni e vive con loro al sud.

Finalmente S. può andare a trovarlo, accoglierlo in casa sua e può persino fargli dei regali.

S. ora ha come obiettivo restituire a tutti coloro che hanno creduto in lei le somme che le hanno permesso di poter immaginare e ricostruire la propria vita. 

Le mamme a Roma non sono sole. Ricominciare è possibile.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Roma, dove mamme e bambini trovano casa … e non solo …

di

A Roma sono almeno 300 i nuclei composti da madre sola e figli minori che ogni anno vengono accolti in strutture autorizzate...

Mam&Co: la Rete per i nuclei mamma-bambino ha una sua nuova identità giuridica

di

Mam&Co si è finalmente costituita in associazione nel luglio di quest’anno. Il suo percorso nasce nel 2014 come risposta al bisogno di...

Ci vuole un nido sicuro per spiccare il volo

di

Ai Castelli romani un’associazione di volontari e una casa di accoglienza accompagnano le mamme con bambini verso l’autonomia   La rete di...