Le 90 candeline di Famiglia Cristiana, media partner di MamHabitat

di

 

Famiglia Cristiana, compie 90 anni e gli ultimi 4 ha scelto di sostenere i nuclei mamma bambino in condizione di vulnerabilità attraverso la partnership con MamHabitat e con altri progetti della Rete Mam& Co.
Era infatti il 2018 quando il settimanale diretto da don Antonio Rizzolo ha deciso di entrare nella squadra e diventare media partner del progetto #crescereinsieme rinnovando poi il suo sostegno anche al progetto MamHabitat.

Una scelta di presenza su un tema che storicamente sta molto a cuore alla testata: la famiglia e il suo nucleo più caldo, la mamma e il bambino.

Un patto di collaborazione che non può che aggiungere valore alla Rete, che ormai dal 2013 porta avanti un percorso per il riconoscimento delle case famiglia che accolgono nuclei mamma-bambino (non solo donne, quindi, né solo minori, ma insieme per evitare l’ulteriore trauma della separazione a persone già molto provate da situazioni di violenza e povertà di vario genere) e alla creazione di un coordinamento che nel Lazio le rappresenti a livello istituzionale.

Cogliamo dunque l’occasione di questo compleanno importante per ricordare in poche righe l’avventura di una testata che ha ottenuto un larghissimo consenso di pubblico, arrivando a raggiungere negli anni ’60 il milione di copie (ed eccezionalmente 2 milioni per il numero speciale dei 40 anni, nel 1971).

Nata nel dicembre del 1931, in Piemonte e Lombardia, come raccolta di consigli e suggerimenti per il lavoro domestico e pensata esclusivamente per il pubblico femminile, il settimanale ha attraversato nove decadi di storia italiana, adattandosi di volta in volta al mutare dei tempi, modificando i contenuti e la grafica e rispondendo alle esigenze di un pubblico sempre più esigente e desideroso di conoscere la complessità della realtà.

“Anche nelle condizioni più difficili siamo riusciti sempre ad arrivare ai nostri lettori – racconta il direttore don Antonio Rizzolo – e abbiamo saltato soltanto la pubblicazione di due numeri durante il periodo di guerra perché era impossibile trovare la carta per stampare. Ma si è trattato di sole due settimane in 90 anni di storia”.

Le dodici paginette in bianco e nero ne hanno fatta di strada e oggi tutti conoscono il settimanale che oltre a essere, nella sua versione cartacea, tra le riviste di attualità più lette dagli italiani, viaggia veloce anche sul web e sui social.

Certo, il milione di copie vendute è un lontano ricordo, in linea del resto con la crisi di tutta la carta stampata, ma rimane uno zoccolo duro di oltre 200 mila lettori che si ritrovano ogni settimana a leggere la realtà con una visione cristiana della vita.

Noi di MamHabitat, oltre a fare i nostri sinceri auguri di buon compleanno a tutta la squadra di Famiglia Cristiana, ci auguriamo che la nostra collaborazione prosegua sui temi che ci stanno così a cuore: famiglia, minori, povertà educativa, mamme sole, disabilità, accoglienza, migranti. E chissà che non si possa arrivare insieme a festeggiare altre date importanti.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Mamhabitat, l’ecosistema a sostegno dei nuclei mamma bambino

di

Convegno 18 aprile in Campidoglio, Sala della Protomoteca In questi anni Roma, grazie al progetto Mamhabitat, si è dotata di un sistema...

Mamhabitat incontra Famiglia Cristiana: le mamme si raccontano

di

Un giornalismo come tutti vorremmo, quello che racconta le storie. Non su una fredda piattaforma ma dal vivo, andando nelle case, nei...

Percorso di formazione della Rete Mam&Co

di

PERCORSO DI FORMAZIONE “Disturbi psichiatrici nella relazione madre-bambino e interventi educativi nei servizi dedicati” 31 marzo ore 9.30 – 13.30 Cittadella della...