Essere cittadini nel mondo digitale: ragazzi e genitori si confrontano

di

All’interno del progetto Lunetta Park, Archilabò ha proposto un’azione rivolta alla comunità sui temi della cittadinanza digitale: tre incontri per conoscere e confrontarsi su temi che toccano quotidianamente non solo i minori ma anche gli adulti nei ruoli di genitori, educatori, cittadini. In base ai bisogni e alle richieste che sono emerse durante l’anno dalla comunità creatasi intorno al progetto, Pierpaolo Salino, esperto di fake news e open data, e Letizia Atti, educatrice multimediale, hanno affrontato argomenti attuali che spesso mettono in difficoltà soprattutto gli adulti. 

Nel primo incontro del 14 giugno 2019, si è parlato di disinformazione e fake news, e di come queste contribuiscono a creare un clima d’odio e di intolleranza sia online che offline.

Nell’incontro del 19 giugno si è affrontato un tema richiesto esplicitamente dai genitori: i social game ed il fenomeno Fortnite, un videogioco che ha conquistato non solo i ragazzi ma anche gli adulti e che spesso è motivo di preoccupazione da parte dei genitori.

Infine l’ultimo incontro è stato sulle competenze tecnologiche dei genitori e sugli errori che spesso si commettono quando si naviga in rete in maniera poco consapevole, soprattutto per quanto riguarda la privacy e la condivisione di dati.

La partecipazione agli incontri è stata alta nonostante la fine della scuola e l’inizio delle vacanze, segno di interesse e di bisogno di confronto fra i cittadini su questi temi. Inoltre il fatto di aver pensato gli incontri aperti alla comunità intera, senza vincoli di età dei partecipanti, ha favorito lo scambio e il confronto diretto fra adulti e ragazzi, cosa che ha arricchito ulteriormente gli incontri.

Le serate riprenderanno a settembre con nuovi argomenti e occasioni di confronto, intanto ai seguenti link sono disponibili i alcuni materiali utilizzati durante gli incontri:

Fortnite e social game

Hate Speech 

Privacy dati e consapevolezza online

Social media e identità online

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK