Essere cittadini nel mondo digitale: ragazzi e genitori si confrontano

di

All’interno del progetto Lunetta Park, Archilabò ha proposto un’azione rivolta alla comunità sui temi della cittadinanza digitale: tre incontri per conoscere e confrontarsi su temi che toccano quotidianamente non solo i minori ma anche gli adulti nei ruoli di genitori, educatori, cittadini. In base ai bisogni e alle richieste che sono emerse durante l’anno dalla comunità creatasi intorno al progetto, Pierpaolo Salino, esperto di fake news e open data, e Letizia Atti, educatrice multimediale, hanno affrontato argomenti attuali che spesso mettono in difficoltà soprattutto gli adulti. 

Nel primo incontro del 14 giugno 2019, si è parlato di disinformazione e fake news, e di come queste contribuiscono a creare un clima d’odio e di intolleranza sia online che offline.

Nell’incontro del 19 giugno si è affrontato un tema richiesto esplicitamente dai genitori: i social game ed il fenomeno Fortnite, un videogioco che ha conquistato non solo i ragazzi ma anche gli adulti e che spesso è motivo di preoccupazione da parte dei genitori.

Infine l’ultimo incontro è stato sulle competenze tecnologiche dei genitori e sugli errori che spesso si commettono quando si naviga in rete in maniera poco consapevole, soprattutto per quanto riguarda la privacy e la condivisione di dati.

La partecipazione agli incontri è stata alta nonostante la fine della scuola e l’inizio delle vacanze, segno di interesse e di bisogno di confronto fra i cittadini su questi temi. Inoltre il fatto di aver pensato gli incontri aperti alla comunità intera, senza vincoli di età dei partecipanti, ha favorito lo scambio e il confronto diretto fra adulti e ragazzi, cosa che ha arricchito ulteriormente gli incontri.

Le serate riprenderanno a settembre con nuovi argomenti e occasioni di confronto, intanto ai seguenti link sono disponibili i alcuni materiali utilizzati durante gli incontri:

Fortnite e social game

Hate Speech 

Privacy dati e consapevolezza online

Social media e identità online

Regioni

Ti potrebbe interessare

ESTATE 2019 OBIETTIVO RAGGIUNTO: GRAZIE LUNETTA PARK!

di

Il 6 settembre scorso, con il concerto di musica presso il centro sociale Lunetta Gamberini, ha avuto luogo l’ultimo evento della rassegna...

Al via il progetto Lunetta Park by Fondazione per l’Innovazione Urbana (FIU)

di

Articolo scritto dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana di Bologna, disponibile a questo link La Fondazione per l’Innovazione Urbana collabora al progetto Lunetta Park:...

Il monitoraggio qualitativo come occasione per co-progettare a impatto

di

Il 21 gennaio 2019 si è tenuto il primo workshop di allineamento tra i partner del progetto Lunetta Park: educazione, cultura, territorio, coordinato...