Lost in Education: al via il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”

di

Proseguono le attività del progetto Lost in Education per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Dal 25 al 27 marzo si svolgerà a Roma il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”, introdotto dal Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo e dal Coordinatore delle attività istituzionali dell’Impresa sociale Con i Bambini, Alessandro Martina, alla presenza di Camillo Cantelli, Presidente nazionale Arciragazzi. In questa occasione viene lanciata una video animazione per spiegare ai ragazzi e alle ragazze l’importanza del loro ruolo per costruire insieme ai loro genitori, insegnanti e attori sociali, comunità più inclusive e eque.

La povertà educativa lede il diritto dei bambini e dei ragazzi ad avere una educazione di qualità: la realizzazione delle piene potenzialità dei minorenni è un “bene comune” e ne sono tutti responsabili. Si tratta di lavorare perché la comunità diventi educante, partendo dalle risorse di un luogo, sia in termini di servizi disponibili che di capitale sociale e umano.

Il workshop della prossima settimana sarà il primo appuntamento che vedrà riuniti tutti i docenti e operatori facenti parte del progetto, oltre ai rappresentanti di tutti i partner coinvolti.

Per maggiori informazioni: Lost in Education_Programma workshop completo

Ti potrebbe interessare

Iniziate le attività di progetto a Sassari

di

Il 15 maggio, presso l’Aula Magna della scuola, gli studenti e le studentesse del IIS Pellegrini di Sassari, IPIA e ITA, hanno...

I Patti educativi di comunità nel processo di cambiamento della scuola – 13 ottobre 2021 – Bari

di

La rete EducAzioni promuove l’incontro pubblico a Bari dedicato al tema “I Patti Educativi di Comunità nel processo di cambiamento della scuola”....

“Io mi appartengo” – Progetto PCTO – UNICEF italia – Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Enrico De Nicola”

di

Il Progetto Il progetto “Io mi appartengo” vuole stimolare gli studenti e le studentesse della III FS a una rielaborazione personale in...

BESbswy