Lost in Education: al via il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”

di

Proseguono le attività del progetto Lost in Education per il contrasto alla povertà educativa minorile.
Dal 25 al 27 marzo si svolgerà a Roma il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”, introdotto dal Presidente dell’UNICEF Italia Francesco Samengo e dal Coordinatore delle attività istituzionali dell’Impresa sociale Con i Bambini, Alessandro Martina, alla presenza di Camillo Cantelli, Presidente nazionale Arciragazzi. In questa occasione viene lanciata una video animazione per spiegare ai ragazzi e alle ragazze l’importanza del loro ruolo per costruire insieme ai loro genitori, insegnanti e attori sociali, comunità più inclusive e eque.

La povertà educativa lede il diritto dei bambini e dei ragazzi ad avere una educazione di qualità: la realizzazione delle piene potenzialità dei minorenni è un “bene comune” e ne sono tutti responsabili. Si tratta di lavorare perché la comunità diventi educante, partendo dalle risorse di un luogo, sia in termini di servizi disponibili che di capitale sociale e umano.

Il workshop della prossima settimana sarà il primo appuntamento che vedrà riuniti tutti i docenti e operatori facenti parte del progetto, oltre ai rappresentanti di tutti i partner coinvolti.

Per maggiori informazioni: Lost in Education_Programma workshop completo

Ti potrebbe interessare

“Lost in education” presentato a Marsala!

di

L’Italia non è un paese per bambini. Secondo i dati diffusi da ISTAT nel 2016, nel nostro paese quasi un milione e...

Forum territoriali: IISS Einaudi Casaregis Galilei di Genova

di

Il progamma: Ore 10:00 – 10:15 Virginia Meo, UNICEF Italia – project manager Lost in education Camillo Cantelli, presidente Arciragazzi nazionale Eva...

Work in progress – I.C. Novaro di Imperia

di

L’equipe educativa formata da Donatella Lasagna nel ruolo di community manager, Emanuele Morandi come formatore e Rosanna Panzieri come referente per la...