Lost in Education – Si parte!
di lostineducation
Si è appena concluso il kick-off meeting del progetto Lost in Education, un incontro della durata di tre giorni presso gli uffici dell’UNICEF Italia durante i quali tutti i soggetti coinvolti nelle attività hanno avuto modo di confrontarsi e pianificare insieme il lavoro che verrà svolto nei territori d’intervento per una durata complessiva di 38 mesi.
La partnership del progetto è composta da UNICEF Italia come capofila in collaborazione con Arciragazzi Nazionale, Arciragazzi Liguria, Sicilia, Taranto, Lombardia e Lazio, Arci Liguria, Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi dell’Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali (che si occuperà della valutazione d’impatto) e 20 scuole (13 Istituti comprensivi e 7 Scuole superiori) di 7 Regioni italiane (Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia).
“Lost in Education” è tra i 17 progetti multiregionali approvati da Con i Bambini – impresa sociale cui è affidata l’operatività del Fondo per il contrasto alla povertà educativa – attraverso il Bando Adolescenza (11-17 anni) per un valore di 1,9 milioni di euro.
Destinatari del progetto sono 4500 ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado partner del progetto, 900 famiglie, 600 docenti, 255 attori sociali.
I ragazzi sono gli attori trasformativi del progetto e, con i docenti e accompagnati dagli operatori, diventano essi stessi “pontieri” tra scuola e altri attori della comunità educante.
La scelta dei luoghi di intervento (per un totale di 17 comunità distribuite in 7 regioni) non è stata casuale ma ha attentamente tenuto conto in particolare dei gruppi vulnerabili presenti (come ad esempio minorenni stranieri; minorenni in condizioni di povertà relativa; minorenni a rischio di fuoriuscita dal sistema scolastico; rendimento scolastico e numero di bocciature)
Il progetto Lost in Education intende:
- migliorare il benessere dei ragazzi e la loro capacità personale di percepirsi come attori trasformativi della propria comunità scolastica e di vita;
- rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto della comunità educante;
- sviluppare una comunità educante in cui gli attori sociali siano capaci di riconoscere le proprie competenze educative e prendersi carico del processo educativo.
Attraverso il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze, degli insegnanti e delle famiglie saranno realizzate attività di mappatura della comunità educante nelle aree in cui avrà luogo il progetto, individuando punti di incontro, aggregazione e socializzazione degli adolescenti e facendo emergere il capitale educativo della comunità stessa.
Si procederà poi ad attivare laboratori misti di studenti, docenti, famiglie e attori della comunità con la finalità di costruire ambienti sicuri in cui i ragazzi possano sviluppare le proprie capacità e avviare percorsi territoriali di co-progettazione verso una comunità che si attesta come educante.
A conclusione del progetto ci si attende la definizione di un modello di Attestazione di Comunità Educante, sintesi di azioni positive e di sistema, che capitalizzi le risorse educative della comunità e le orienti verso una educazione di qualità e il pieno sviluppo delle potenzialità dei minorenni.
Elenco delle scuole partecipanti:
- Istituto Comprensivo Uruguay – Roma
- Istituto Comprensivo Roccagorga – Maenza’ (LT)
- Istituto d’Istruzione Superiore San Benedetto – Latina
- Istituto d’Istruzione Superiore Enrico De Nicola – Sesto San Giovanni (MI)
- Istituto Tecnico Economico e Turismo G.Garibaldi – Marsala (TP)
- Istituto Comprensivo L. Pirandello – Mazzara del Vallo (TP)
- Istituto Comprensivo Sturzo Sappusi – Marsala (TP)
- Istituto Comprensivo Novara di Sicilia – Novara di Sicilia (ME)
- Istituto Comprensivo Dante Alighieri – Taranto
- Istituto Comprensivo Statale C.G. VIOLA – Taranto
- Istituto Comprensivo Busalla – Genova
- Istituto Comprensivo di Arenzano – Arenzano (GE)
- Istituto Comprensivo Andrea Doria – Vallecrosia (IM)
- Istituto Comprensivo di Taggia (IM)
- Istituto Comprensivo Mario Novaro – Imperia
- Istituto d’Istruzione Superiore E. Ruffini – D. Aicardi – Taggia (IM)
- Istituto d’Istruzione Superiore Statale Einaudi, Casaregis, Galilei – Genova
- Istituto Comprensivo Su Planu – Selargius (CA)
- Istituto d’Istruzione Superiore N. Pellegrini – Sassari
- Istituto d’Istruzione Superiore ‘Il Tagliamento’ – Spilimbergo (PN)
Ti potrebbe interessare
Taranto: finalmente ci rivediamo!
di lostineducation
E’ partito sabato 2 maggio 2020, il laboratorio di stanza con i tre gruppi delle classi coinvolte nel progetto Lost in Education...
L’impegno di Arci Liguria contro la povertà educativa continua nel 2020
di lostineducation
Con la fine del 2019 è terminato il primo anno di attività del progetto Lost in Education che ha visto coinvolta Arci...
Forum territoriale: IIS Il Tagliamento di Spilimbergo (PN)
di lostineducation
PROGRAMMA: 14.00 Sintesi del progetto “ Lost in Education ” – Virginia Meo (UNICEF Italia) ed Eva Fedi (Arciragazzi Nazionale) 14.15 Saluti...