Forum territoriali: Istituto Comprensivo Arenzano (GE)

di

Proseguono i forum territoriali del progetto Lost in Education.

In data odierna si è svolto quello di Arenzano (GE). Di seguito il programma.

Ore 10:00

Saluti istituzionali

Virginia Meo, Project Manager Lost in education, Comitato Italiano per l’UNICEF – Fondazione Onlus
Camillo Cantelli, Presidente Arciragazzi Nazionale
Eva Fedi, progetto Lost in Education, Arciragazzi Nazionale

Ore 10,15

Introduzione

Nicola Mangini, Community Manager: breve descrizione del progetto Lost in Education
Carla Silvia Robello, Referente Scolastica: breve descrizione del processo che ha condotto alla realizzazione della Mappa di Comunità Educante
Nicola Mangini, Community Manager: descrizione e lancio on line Mappa di Comunità Educante Arenzano
Maria Giovanna Fiumanò, Formatrice: correlazione tra Lost in Education ed il Manifesto The Future We Want
Georgia Leo, Life Skills Coach: descrizione generale delle proposte emerse in classe
Angiolina Cozzolino, Psicoterapeuta: trasformazione dei bisogni dei ragazzi in un contesto di emergenza sanitaria

Ore 11,00

Dibattito

I Ragazzi e le Ragazze dell’IC Arenzano: esposizione delle istanze. In rappresentanza: Irene Tollaro (3a), Federica Balletti (3c), Gabriele Damonte e Irma Fedeli (3c), Viola Pilisi e Giulia Polesel (3d)

Claudia Lorena, DGS dell’IC Arenzano
Giovanna Damonte, Assessore all’Istruzione, all’Ambiente e ai Parchi Pubblici,
Roberto Gallo, CNGEI Arenzano: intervento in risposta a quanto presentato dai ragazzi coinvolti

Ore 11,50

Conclusioni

Modera: Dott. Fabrizio Cerignale, giornalista

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lost in Education: al via il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”

di

Proseguono le attività del progetto Lost in Education per il contrasto alla povertà educativa minorile. Dal 25 al 27 marzo si svolgerà...

Il territorio di Arenzano racconta Lost in Education

di

Il periodo che parte da metà 2019 e arriva ad oggi è stato denso, intenso, carico di opportunità di formazione e cambiamento....

Rimodulazione azioni – Essere comunità educante contro la povertà educativa minorile durante l’emergenza Covid-19

di

La situazione inedita e disorientante provocata dalla pandemia di Coronavirus ha determinato la necessità di un ripensamento di cosa è comunità educante...