Iniziate le attività di progetto a Sassari

di

Il 15 maggio, presso l’Aula Magna della scuola, gli studenti e le studentesse del IIS Pellegrini di Sassari, IPIA e ITA, hanno presentato alle istituzioni, alle associazioni, ai genitori e agli insegnanti, le loro riflessioni sulla comunità educante.

I ragazzi sono stati divisi in piccoli gruppi per elaborare una lista dei diritti più riconosciuti e rispettati. Al primo posto è stato collocato il diritto all’identità e al nome, seguito dal diritto all’istruzione e all’educazione.

E la comunità educante cos’è?

La Comunità educante è un gruppo di persone in relazione tra loro, in cui delle persone hanno dei ruoli educativi, di insegnamento e apprendimento nel rispetto reciproco. E’ un luogo in cui si apprende lavorando assieme in piena partecipazione” (IIS Pellegrini – IPIA).

La Comunità Educante è un insieme di persone che si basa su principi di: rispetto, collaborazione e partecipazione, dai quali impariamo a conoscere ruoli e regole; impariamo ad ascoltare il prossimo e ad esprimere le opinioni. Da tutto ciò impariamo il rispetto per noi stessi e per gli altri, la nostra identità (intima e sociale), il rispetto per gli animali; impariamo ad avere fiducia in noi stessi, a partecipare alla nostra comunità e a conoscere storia e tradizioni. Apprendiamo conoscenze culturali e professionali nel rispetto, nel confronto e nella collaborazione, impariamo a rapportarci con gli altri” (IIS Pellegrini – ITA)

Chi fa parte dell’a comunità educante?

La scuola in primis, i professori, il preside, il vicepreside, gli alunni, gli adulti, la bidella, il barista, i genitori, i fratelli, le sorelle, i parenti, gli educatori, la chiesa, le associazioni culturali, associazioni sportive.

Ora siamo pronti per iniziare l’analisi del territorio e costruire insieme una Mappa di Comunità Educante!

SASSARI_PROGRAMMA_15052019_LOST_IN_EDUCATION_UNICEF_ITALIA

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Iniziate le attività a Selargius: definiamo la Comunità Educante!

di

Pronti, partenza… via! Iniziate a Selargius, nell’Istituto Comprensivo Su Planu, le attività del progetto Lost in Education. Si inizia con la fase...

Forum territoriale: IIS N. Pellegrini di Sassari

di

Si è svolto venerdì 13 novembre, dalle 11.00 alle 13.00, il Forum Territoriali Online a Sassari del progetto Lost in Education. Il...

Lost in Education: al via il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”

di

Proseguono le attività del progetto Lost in Education per il contrasto alla povertà educativa minorile. Dal 25 al 27 marzo si svolgerà...