I Patti educativi di comunità nel processo di cambiamento della scuola – 13 ottobre 2021 – Bari

di

La rete EducAzioni promuove l’incontro pubblico a Bari dedicato al tema “I Patti Educativi di Comunità nel processo di cambiamento della scuola”.

Quello di Bari è il primo momento di confronto territoriale promosso dalla Rete. Sede dell’incontro è un Istituto Comprensivo, a significare che lo sviluppo del Paese non può che ripartire dalla centralità della scuola. Tema del confronto i “Patti educativi di comunità”, uno strumento fortemente voluto da EducAzioni, nella consapevolezza che, nella grave crisi che stiamo vivendo, i patti educativi possano essere un luogo concreto e ideale non solo per contrastare la povertà educativa, ma anche per immaginare e dare sostegno a nuove modalità di educare e fare scuola.

Il programma prevede la presentazione di alcune esperienze significative di costruzione dei Patti territoriali in corso in Italia e focus dedicati ad alcuni temi portanti del cambiamento atteso: dagli spazi di protagonismo degli studenti al tempo pieno, dall’edilizia scolastica al rapporto tra scuola e territorio. Obiettivo dell’incontro è aprire un confronto tra tutte le esperienze territoriali in atto, per mettere a fattor comune strategie e proposte di cambiamento da far valere su scala nazionale.

L’incontro si potrà seguire in streaming tramite la pagina Facebook di educAzioni e, per chi si trova a Bari, in presenza presso l’Auditorium dell’ I.C. Japigia 1 – Verga – via Pantaleo Carabellese, 34.

EducAzioni è una alleanza composta da dieci reti nazionali impegnate nella tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e complessivamente raccoglie più di quattrocento realtà che a vario titolo lavorano con e per le bambine, i bambini e gli adolescenti. Nata nel giugno 2020 durante l’emergenza pandemica, EducAzioni si è consolidata nel tempo attorno ad alcuni obiettivi comuni volti a promuovere il diritto all’educazione e combattere le disuguaglianze e la povertà educativa.

Scarica il programma.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Presentata la video animazione del progetto!

di

Durante il workshop che si sta tenendo a Roma in questi giorni è stata presentata una video animazione che ha lo scopo...

A Roma, il 30 e 31 maggio l’evento finale del progetto Lost in Education

di

A Roma il 30 e 31 maggio 2022, presso il Collegio Pontificio Spagnolo “Casa San Juan de Ávila” Via Torre Rossa 2,...

Essere Comunità educante: il 2 dicembre l’evento di confronto tra ragazzi e istituzioni

di

I prossimi 1 e 2 dicembre 2021 a Roma, presso il Centro Congressi Cavour, si terrà il forum “Essere Comunità educante: la parola...