La Comunità Educante non si ferma….#IORESTOACASA e mi attivo

di

Nell’ambito del progetto Lost in Education in Sardegna, insieme all’equipe territoriale e alle due scuole coinvolte, ISS Pellegrini di Sassari e Ist. Su Planu di Selargius, abbiamo pensato a delle modalità di contatto che ci permettessero di stare vicino ai ragazzi e alle ragazze coinvolti nel progetto.

Sono state create diverse chat e grazie agli strumenti che la rete offre riusciamo a parlarci e a vederci.

In questo momento di distanza fisica cerchiamo di trovare alternative per portare avanti la nostra missione, costruire e rafforzare la Comunità Educante, la quale esiste ed è presente anche on-line, e sono i giovani che più degli adulti la conoscono e possono identificarla.

#NOISIAMOCOMUNITAEDUCANTE hanno dichiarato i ragazzi e le ragazze, all’inizio del progetto, loro ne fanno parte rispetto non solo a chi è più piccolo ma anche rispetto agli adulti.

“Sfrutteremo” i nativi digitali e li attiveremo per aiutarci a identificare strumenti e modalità per rimanere in contatto, per rimare uniti e vicini anche se distanti.

Ci saranno spazi di condivisione e confronto, oltreché ludici, finalizzati a continuare a costruire e rafforzare la comunità educante divertendoci.

Stiamo elaborando diverse attività da proporre ai ragazzi (#ilmioluogoonline, #illuogochemimanca; #tuttiinsiemeinrete, #ilballodascrivania; ecc…), abbiamo voluto prima di tutto mandare loro un messaggio di saluto e di incoraggiamento attraverso un video, abbiamo chiesto loro di fare altrettanto attraverso foto, disegni, video, ecc…i contributi dei ragazzi e delle ragazze verranno condivisi su piattaforme che stiamo creando e attraverso il registro elettronico saranno condivise con tutta la scuola.

 

(contributo di Valentina Sias)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lost in Education – Si parte!

di

  Si è appena concluso il kick-off meeting del progetto Lost in Education, un incontro della durata di tre giorni presso gli...

Firmato a Sassari il Patto Educativo di Comunità

di

Sassari, 1° giugno, firmato il Patto di Comunità presso la Scuola IIS N. Pellegrini di Sassari. Presenti per la firma Giovanni, Nicole...

PCTO ed emersione delle competenze e abilità degli studenti

di

Si è svolto lunedi 8 marzo, presso l’Aula Magra della scuola Pellegrini di Sassari, un incontro finalizzato a condividere con docenti ed...