La Comunità Educante non si ferma….#IORESTOACASA e mi attivo

di

Nell’ambito del progetto Lost in Education in Sardegna, insieme all’equipe territoriale e alle due scuole coinvolte, ISS Pellegrini di Sassari e Ist. Su Planu di Selargius, abbiamo pensato a delle modalità di contatto che ci permettessero di stare vicino ai ragazzi e alle ragazze coinvolti nel progetto.

Sono state create diverse chat e grazie agli strumenti che la rete offre riusciamo a parlarci e a vederci.

In questo momento di distanza fisica cerchiamo di trovare alternative per portare avanti la nostra missione, costruire e rafforzare la Comunità Educante, la quale esiste ed è presente anche on-line, e sono i giovani che più degli adulti la conoscono e possono identificarla.

#NOISIAMOCOMUNITAEDUCANTE hanno dichiarato i ragazzi e le ragazze, all’inizio del progetto, loro ne fanno parte rispetto non solo a chi è più piccolo ma anche rispetto agli adulti.

“Sfrutteremo” i nativi digitali e li attiveremo per aiutarci a identificare strumenti e modalità per rimanere in contatto, per rimare uniti e vicini anche se distanti.

Ci saranno spazi di condivisione e confronto, oltreché ludici, finalizzati a continuare a costruire e rafforzare la comunità educante divertendoci.

Stiamo elaborando diverse attività da proporre ai ragazzi (#ilmioluogoonline, #illuogochemimanca; #tuttiinsiemeinrete, #ilballodascrivania; ecc…), abbiamo voluto prima di tutto mandare loro un messaggio di saluto e di incoraggiamento attraverso un video, abbiamo chiesto loro di fare altrettanto attraverso foto, disegni, video, ecc…i contributi dei ragazzi e delle ragazze verranno condivisi su piattaforme che stiamo creando e attraverso il registro elettronico saranno condivise con tutta la scuola.

 

(contributo di Valentina Sias)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lost in Education al Consiglio Regionale della Sardegna

di

Il 29 novembre gli studenti e le studentesse, protagonisti del progetto Lost in Education dell’UNICEF Italia, sono stati ospiti presso il Consiglio...

A Roma, il 30 e 31 maggio l’evento finale del progetto Lost in Education

di

A Roma il 30 e 31 maggio 2022, presso il Collegio Pontificio Spagnolo “Casa San Juan de Ávila” Via Torre Rossa 2,...

PCTO ed emersione delle competenze e abilità degli studenti

di

Si è svolto lunedi 8 marzo, presso l’Aula Magra della scuola Pellegrini di Sassari, un incontro finalizzato a condividere con docenti ed...