La Comunità Educante non si ferma….#IORESTOACASA e mi attivo
di lostineducation
Nell’ambito del progetto Lost in Education in Sardegna, insieme all’equipe territoriale e alle due scuole coinvolte, ISS Pellegrini di Sassari e Ist. Su Planu di Selargius, abbiamo pensato a delle modalità di contatto che ci permettessero di stare vicino ai ragazzi e alle ragazze coinvolti nel progetto.
Sono state create diverse chat e grazie agli strumenti che la rete offre riusciamo a parlarci e a vederci.
In questo momento di distanza fisica cerchiamo di trovare alternative per portare avanti la nostra missione, costruire e rafforzare la Comunità Educante, la quale esiste ed è presente anche on-line, e sono i giovani che più degli adulti la conoscono e possono identificarla.
#NOISIAMOCOMUNITAEDUCANTE hanno dichiarato i ragazzi e le ragazze, all’inizio del progetto, loro ne fanno parte rispetto non solo a chi è più piccolo ma anche rispetto agli adulti.
“Sfrutteremo” i nativi digitali e li attiveremo per aiutarci a identificare strumenti e modalità per rimanere in contatto, per rimare uniti e vicini anche se distanti.
Ci saranno spazi di condivisione e confronto, oltreché ludici, finalizzati a continuare a costruire e rafforzare la comunità educante divertendoci.
Stiamo elaborando diverse attività da proporre ai ragazzi (#ilmioluogoonline, #illuogochemimanca; #tuttiinsiemeinrete, #ilballodascrivania; ecc…), abbiamo voluto prima di tutto mandare loro un messaggio di saluto e di incoraggiamento attraverso un video, abbiamo chiesto loro di fare altrettanto attraverso foto, disegni, video, ecc…i contributi dei ragazzi e delle ragazze verranno condivisi su piattaforme che stiamo creando e attraverso il registro elettronico saranno condivise con tutta la scuola.
(contributo di Valentina Sias)
Ti potrebbe interessare
Iniziate le attività di progetto a Sassari
di lostineducation
Il 15 maggio, presso l’Aula Magna della scuola, gli studenti e le studentesse del IIS Pellegrini di Sassari, IPIA e ITA, hanno...
Rimodulazione azioni – Essere comunità educante contro la povertà educativa minorile durante l’emergenza Covid-19
di lostineducation
La situazione inedita e disorientante provocata dalla pandemia di Coronavirus ha determinato la necessità di un ripensamento di cosa è comunità educante...
Il primo giorno di scuola a Selargius
di lostineducation
La Scuola riapre. Pensieri del primo giorno. Felicità, ansia e voglia di tornare alla normalità sono le sensazioni e i pensieri degli...