La Comunità Educante per i ragazzi e le ragazze dell’I.C. Doria di Vallecrosia

di

A Vallecrosia, dopo le vacanze scolastiche riparte il progetto Lost in Education in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Doria.

Dopo la fase esplorativa (settembre-ottobre 2019) e la mappatura del territorio attraverso la realizzazione di video (novembre-dicembre 2019) è iniziata la riflessione sulla comunità e sui rischi connessi alla povertà educativa.

Partendo da una rilettura dell’articolo 29 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza i ragazzi delle classi terza C, delle seconde B e D hanno espresso la loro interpretazione di due concetti chiave che accompagnano il processo di costruzione di una Comunità Educante:
educazione di qualità: cosa è necessario avere a disposizione per raggiungere il “pieno sviluppo della personalità, delle facoltà ed attitudini mentali e fisiche in tutta la loro potenzialità”? I giovani d’oggi, tutt’altro che privi di risorse per informarsi ed educarsi, reclamano spazi di libertà, di confronto, di riflessione e soprattutto un approccio “slow” alla crescità;
povertà educativa: quali sono le minacce individuate dai ragazzi che possono sottrarre loro le risorse educative? Il giudizio, la paura di non essere compresi, ascoltati, accettati per le loro peculiarità. Non avere il tempo di guardare dentro di sè e non capire le risorse che custodiscono e che aspettano di essere valorizzate.

Ed ora?
Il periodo gennaio-giugno 2020 vede gli operatori di progetto, i ragazzi e gli insegnanti dell’I.C. Doria coinvolti in una doppia sfida: completare la mappatura arricchendo il significato dei video realizzati con le ultime riflessioni e iniziare il coinvolgimento del territorio (i Laboratori di Comunità) per il raggiungimento degli obiettivi del progetto: potenziare la rete tra scuola e territorio, facilitare le interazioni tra i ragazzi ed orientarli verso un’educazione di qualità per permettere il loro pieno sviluppo.

Lost in Education
Community Manager Fabio Boero
Formatore Giuditta Nelli
Life Skill Coach Tecla Magliano

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le MAPS e l’esplorazione del territorio virtuale uno scenario per gioco di ruolo ai tempi del Coronavirus

di

Il contesto Si è scelto di capitalizzare una serie di iniziative che l’emergenza Covid-19 ha interrotto: – l’elaborazione della Mappa di Comunità...

Forum territoriale: Istituto Comprensivo Mario Novaro – Imperia

di

Conduce: Christian Gullone, Utopia Music, direttore artistico Riserva Sonora 15:00 Saluti – Maria Aicardi, Dirigente I. C Novaro – Virginia Meo, UNICEF...

Webinar 2 luglio ore 9:30 – Ritrovarsi nella comunità educante – L’esperienza del progetto Lost in Education per il post emergenza

di

Durante l’emergenza coronavirus, la didattica a distanza ha avuto un forte impatto sulle disuguaglianze educative. Il rischio è l’aumento di un divario...