Iniziano i primi incontri con docenti e genitori a Sassari e Selargius

di

Il percorso intrapreso dagli studenti del IIS Pellegrini di Sassari (IPIA e ITA) e dall’IC Su Planu di Selargius, prosegue attraverso il coinvolgimento dei loro insegnanti e dei loro genitori.

Lost in Education prevede una serie di incontri di formazione dedicati ai docenti, finalizzati ad aiutare gli stessi nell’accompagnare gli studenti e le studentesse nel percorso che prevede la costruzione di una Mappa di Comunità Educante e nelle successive azioni previste dal progetto: “Percorsi operativi territoriali” e “Scuola aperta al territorio”.

Per i genitori il progetto intende incentivare la collaborazione e la creazione di un gruppo di mutuo aiuto. Saranno attivati “laboratori di sostegno alla genitorialità” attraverso il coinvolgimento di esperti.

A Sassari e a Selargius il primo incontro di formazione per gli insegnanti si è svolto, rispettivamente, il 18 giugno e il 19 giugno, mentre per i genitori il primo incontro è stato il 19 giugno a Selargius e il 20 giugno a Sassari.

Sia per i docenti che per i genitori si è partiti dall’analisi della situazione relativa alla dispersione scolastica in Sardegna.

Dalle ultime rilevazioni risulta che i giovani tra i 18-24 anni, con la sola licenza media e non inseriti in un percorso di istruzione o formazione sono il 21,2%. Se si compara col dato delle regioni del centro-nord, la differenza è evidente: Abruzzo (7,4%), provincia di Trento (7,8%), Umbria (9,3%), Emilia-Romagna (9,9%), Marche (10,1%), Friuli-Venezia Giulia (10,3%) e Veneto (10,5%).

Rispetto al dato regionale, in Sardegna si registrano differenze a livello provinciale:

  • Sassari 22,5%
  • Oristano 8,7%
  • Nuoro 22,6%
  • Cagliari 19,1%
  • Sud Sardegna 25,7%

Nell’isola quasi 1 ragazzo su 4 (23,5%) non arriva al diploma superiore né termina un corso di formazione professionale. La percentuale delle bocciature è pari al 10,48%, ben superiore alla media nazionale (7%), così come quella delle “bocciature” delle studentesse, pari al 10%, il doppio rispetto al dato nazionale (5%).  La Sicilia registra il 6%.

In Sardegna quasi il 27% dei quindicenni non raggiunge la soglia minima di competenze in lettura.

I dati predetti contribuiscono all’aumento dei NEET, che in Sardegna raggiunge cifre allarmanti, pari al 31% rispetto alla fascia 15-29 anni (ISTAT 2016).

La formazione è poi proseguita sull’analisi della percezione del fenomeno a livello locale.

Il primo incontro, sia per genitori che per docenti, ha avuto la finalità di comprendere quali fossero le loro esigenze formative, rispetto al percorso intrapreso dagli studenti e dalle studentesse.

Alla formazione hanno partecipato come facilitatori: Luigi Muglia, educatore-pedagogista, Laura Pinna e Claudia Secci, pedagogiste e docenti presso l’Università di Cagliari.

(contributo di Valentina Sias)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Insegnanti ed educatori di domani? La parola agli studenti della Scuola Su Planu di Selargius

di

Insieme all’Università di Cagliari, nello specifico il Corso di laurea in Scienze della formazione, è stato programmato un ciclo di incontri dedicato...

Firmato a Selargius il Patto Educativo di Comunità

di

Selargius, 4 giugno, firmato il Patto di Comunità presso la Scuola IC Su Planu di Selargius. Presenti per la firma Arianna, Alessia,...

Patti educativi di comunità: istruzioni per l’uso. Corso di formazione online.

di

CORSO DI FORMAZIONE INTERPROFESSIONALE ONLINE 17, 18 e 19 Ottobre 2022, dalle 15:30 alle 18:30 UNICEF Italia, insieme a Con i Bambini...