Iniziate le attività di progetto a Sassari

di

Il 15 maggio, presso l’Aula Magna della scuola, gli studenti e le studentesse del IIS Pellegrini di Sassari, IPIA e ITA, hanno presentato alle istituzioni, alle associazioni, ai genitori e agli insegnanti, le loro riflessioni sulla comunità educante.

I ragazzi sono stati divisi in piccoli gruppi per elaborare una lista dei diritti più riconosciuti e rispettati. Al primo posto è stato collocato il diritto all’identità e al nome, seguito dal diritto all’istruzione e all’educazione.

E la comunità educante cos’è?

La Comunità educante è un gruppo di persone in relazione tra loro, in cui delle persone hanno dei ruoli educativi, di insegnamento e apprendimento nel rispetto reciproco. E’ un luogo in cui si apprende lavorando assieme in piena partecipazione” (IIS Pellegrini – IPIA).

La Comunità Educante è un insieme di persone che si basa su principi di: rispetto, collaborazione e partecipazione, dai quali impariamo a conoscere ruoli e regole; impariamo ad ascoltare il prossimo e ad esprimere le opinioni. Da tutto ciò impariamo il rispetto per noi stessi e per gli altri, la nostra identità (intima e sociale), il rispetto per gli animali; impariamo ad avere fiducia in noi stessi, a partecipare alla nostra comunità e a conoscere storia e tradizioni. Apprendiamo conoscenze culturali e professionali nel rispetto, nel confronto e nella collaborazione, impariamo a rapportarci con gli altri” (IIS Pellegrini – ITA)

Chi fa parte dell’a comunità educante?

La scuola in primis, i professori, il preside, il vicepreside, gli alunni, gli adulti, la bidella, il barista, i genitori, i fratelli, le sorelle, i parenti, gli educatori, la chiesa, le associazioni culturali, associazioni sportive.

Ora siamo pronti per iniziare l’analisi del territorio e costruire insieme una Mappa di Comunità Educante!

SASSARI_PROGRAMMA_15052019_LOST_IN_EDUCATION_UNICEF_ITALIA

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lost in Education al Consiglio Regionale della Sardegna

di

Il 29 novembre gli studenti e le studentesse, protagonisti del progetto Lost in Education dell’UNICEF Italia, sono stati ospiti presso il Consiglio...

Lanciato il progetto a Selargius!

di

Il 14 maggio a Cagliari si è svolto l’evento di lancio del progetto Lost in Education, che coinvolge gli studenti e le...