INAUGURATO IL LABORATORIO DI ROBOTICA A SEREN DEL GRAPPA
di lnl1
Sabato 23 novembre 2019 presso la Scuola secondaria di primo grado di Seren del Grappa, alla presenza del Tib Teatro, capofila del progetto Luoghi e Nonluoghi – i Bambini Abitano il Territorio, del presidente del consiglio dei genitori Daniele Taita, del Presidente dell’Associazione Azzurra El Casel Michele Scopel, del dirigente scolastico di Comprensivo, Matteo Carrera, e del sindaco Dario Scopel con parte della giunta, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della Nuova Aula di Robotica.
L’aula è stata realizzata grazie al Gruppo volontari per la scuola – ASSOCIAZIONE CULTURALE AZZURRA EL CASEL, partner del progetto Luoghi e Nonluoghi – i Bambini Abitano il Territorio, progetto che vede il coinvolgimento di una rete di 24 partner.
L’idea di realizzare un laboratorio di Robotica è partita dal gruppo Azzurra, in particolare, da Marisa Pittarel, referente per i progetti scolastici di supporto avviati a Seren, Laura Fiabane, Daniele Taita, Michela Possamai, Nicola Bertelle, Mirko Zanella e Michele Boschello già impegnato nell’attività di tutoraggio per insegnare ai ragazzi come si realizza un robot “vivente”.
Il laboratorio nasce per dare una risposta concreta al diffuso bisogno di aggregazione sociale per le nuove generazioni, utilizzando uno spazio messo a disposizione dall’Istituto Comprensivo di Pedavena e dal comune di Seren del Grappa, luogo destinato ad essere protagonista di nuovi stimoli con il coinvolgimento diretto dei ragazzi in conseguenza dell’innovatività del progetto stesso.
L’aula è caratterizzata da 24 postazioni e attrezzata con notebook, kit Lego e display interattivo, il tutto fornito dalla ditta feltrina Eurolines&Texne.
Il laboratorio sarà accessibile ai bambini gratuitamente a partire da gennaio 2020.
L’associazione Culturale Azzurra El Casel presieduta da Michele Scopel, da quindici anni collabora con il Comprensivo di Pedavena e con l’amministrazione locale per offrire agli studenti e alle famiglie servizi aggiuntivi di qualità e di supporto.
Ti potrebbe interessare
Open Day – “Luoghi e Nonluoghi” si racconta alla comunità
di lnl1
OPEN DAY – Secondo appuntamento con le “BUONE PRATICHE EDUCATIVE A BELLUNO” «Luoghi e Nonluoghi – i bambini abitano il territorio» si racconta...
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER ALUNNI BES per una scuola INCLUSIVA
di lnl1
L’intervento a scuola con alunni con bisogni educativi speciali Ha avuto inizio il 18 maggio scorso il Corso di Specializzazione dal titolo...
L’impegno del Comune di Feltre nei primi due anni di progetto #1
di lnl1
Nel corso dei primi due anni di progetto, il comune di Feltre ha lavorato con entusiasmo con tutta la rete di Luoghi...