#LiberailFuturoFestival sta per arrivare in città! Dal 27 Giugno al 3 Luglio tanti appuntamenti e iniziative nel Municipio Roma I

di

Tenetevi pronti perché ci siamo… #LiberailFuturoFestival sta per arrivare in città!

Dal 27 Giugno al 3 Luglio saranno diverse le iniziative in #LiberailFuturoFestival, l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo che si svolgerà in diversi spazi e location nel Municipio Roma I.

Arciragazzi Roma, capofila del progetto, e i suoi partner hanno organizzato questo evento in cui i protagonisti saranno proprio i giovani.
Il Festival, a conclusione del progetto #LiberailFuturo, vuole essere un momento di incontro dove trasmettere ed esprimere le buone pratiche messe in campo nei vari interventi del progetto e coinvolgere i giovani in appuntamenti che inducano ad una partecipazione civile e un nuovo rapporto con la città.

#LiberailFuturoFestival: le aree tematiche

#LiberailFuturoFestival è un’occasione per restituire alla cittadinanza tutto il lavoro realizzato negli ultimi quattro anni attraverso incontri, performance, momenti di formazione e di gioco. Il Festival vuole essere una manifestazione diffusa con l’obiettivo di generare, all’interno di questo grande ed unico evento, tanti piccoli “salotti della cultura e della socialità” affiancati da una piazza dedicata ad una vera e propria festa – Piazza Guglielmo Pepe – nel segno dell’ascolto e della valorizzazione dei giovani.
All’interno di questi piccoli “salotti della cultura e della socialità” ci saranno performance, workshop pratici, interventi ed incontri dedicati e caratterizzati dalle diverse aree tematiche del Festival. Tanti spazi di aggregazione dedicati ai singoli temi di interesse, distribuiti in differenti luoghi della città.

Quali saranno le aree tematiche del festival?

Le arti saranno al centro della nostra proposta, costituiranno il fulcro della sezione “performance” con incontri dislocati in varie sedi ed eventi in piazza Pepe. Altrettanto rilevanti gli appuntamenti delle altre aree che riguarderanno lo sport, la musica, il cinema, il teatro, gli approfondimenti tematici, la fotografia e la formazione.

I partner di #LiberailFuturoFestival

Come vi abbiamo anticipato Arciragazzi Roma, capofila del progetto, ha organizzato questo festival con diversi partner: ANCoS, C.e.I.S. – Centro Italiano di solidarietà don Mario Picchi, Università degli studi Roma Tre, il Municipio Roma I Centro, In Musica, CSV Lazio, Logos – Progetto Alta Formazione, Sunrise 1, Fondazione Internazionale Don Luigi Di Liegro Onlus, Creare e Comunicare – web & communication agency, Carpet – Associazione culturale, 11Radio – Associazione di promozione sociale.
Tra i partner del Festival abbiamo anche diversi istituti comprensivi: Istituto Comprensivo Gianni Rodari (Anagnina), Istituto Comprensivo Guido Milanesi (Quarto Miglio), Istituto Comprensivo Guido Milanesi (Appio Pignatelli), Istituto Comprensivo Via Trionfale (Monte Mario), Istituto Comprensivo Largo Volumnia (Colli Albani), Istituto Comprensivo Nino Rota (Portuense). L’organizzazione del Festival è con il patrocinio della Regione Lazio.

Questa festa rappresenta la tappa conclusiva dell’intera esperienza maturata dal progetto #LiberailFuturo! Un’occasione unica di condivisione e divertimento che si svolgerà nella città di Roma e Voi? Siete pronti a partecipare? Noi vi aspettiamo e vi ricordiamo che l’ingresso a tutti gli appuntamenti del festival è libero! 

Per maggiori INFO: liberailfuturofestival@gmail.com
TEL: 3755552205 

Continuate a seguirci per scoprire, step by step, tante curiosità, il programma e gli appuntamenti del Festival #LiberailFuturo! Don’t miss and stay tuned!

Ti potrebbe interessare

L’isolamento raccontato da bambini e adolescenti ai tempi del Coronavirus

di

Dalla Gran Bretagna giunge una ricerca dalle conclusioni piuttosto allarmanti sugli effetti dell’isolamento per il coronavirus per bambini e adolescenti. C’è una forte associazione tra solitudine e depressione nei giovani, sia nell’immediato sia sul...

La FORMAZIONE al #LiberailFuturoFestival: multiculturalità, inclusione, creatività e contesti educativi

di

In questi anni uno degli obiettivi più importanti del progetto #liberailfuturo è stato combattere la povertà educativa. Povertà educativa significa non solo...

Le Interviste di Libera il Futuro | parliamo con il Dottor Francesco Palombi

di

Il progetto #liberailfuturo continua il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo il Dottor Francesco Palombi. Lo presentiamo in...