Riparte il Contest creativo #LiberaunIdea: aiutaci a realizzare un futuro migliore!

di

Finalmente il Contest creativo #LiberaunIdea riparte.
Lo fa naturalmente tenendo conto delle nuove disposizioni governative indicate per contrastare il diffondersi del Covid-19, rimodulando alcune delle attività previste dal programma.
L’obiettivo è proporre a ragazzi e ragazze un’ulteriore iniziativa pensata con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa, promuovendo il coinvolgimento della comunità educante, come stabilito dalle linee guida del progetto #LiberailFuturo. Potranno così esprimere i propri sentimenti e le proprie speranze rispetto al futuro, in maniera creativa e partecipata.
Il contest è aperto a tutti, e raccoglierà i materiali inviati dai ragazzi e dalle ragazze di tutta Roma.

Tutti gli studenti delle classi partner del progetto (comprese le classi di controllo) potranno partecipare:

  • realizzando una fotografia (requisito Foto in Formato orizzontale – buona risoluzione)
  • e associando a essa una frase o un breve testo scritto (max 350 caratteri spazi inclusi) che rappresenti un’azione o un’idea costruttiva per il futuro che è mancata durante il periodo del lockdown e in questi mesi difficili. Può trattarsi di qualcosa che riguardi la scuola, il proprio quartiere, un bene comune o un servizio che migliori la vita delle persone; oppure anche un’iniziativa che vada incontro alla sensibilizzazione sui temi del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta.

Potranno essere consegnate foto scattate – singolarmente o in gruppo – dai vari componenti delle classi. Tutti i materiali raccolti saranno pubblicati sul sito e sui social del Progetto. Le fotografie e i testi più significativi andranno a comporre uno Speciale Calendario #LiberailFuturo 2021 in formato cartaceo che sarà distribuito a tutti i partecipanti, per scandire i giorni più belli dell’anno che ci aspetta.

La partecipazione a #LiberaunIdea è un’attività che può essere facilmente sviluppata dai docenti anche in questo periodo particolare, stimolando gli studenti a mettere a frutto in maniera costruttiva e creativa le proprie potenzialità e le proprie idee, con i propri mezzi e seguendo i propri desideri, imparando a collaborare in gruppo o ad esprimersi in forma individuale.

Per partecipare al Contest c’è tempo fino a Venerdì 27 Novembre 2020.

Per iscriversi o avere maggiori informazioni scrivi una e-mail a liberaunidea@liberailfuturoroma.it.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le interviste di #LiberailFuturo alla società civile: parliamo con Alessio Specolizzi

di

Continuano le interviste sociali per il progetto #LiberailFuturo condotte da Stefano Bernardini, responsabile della comunicazione del progetto. Abbiamo l’onore di discutere oggi di...

Report del Meeting online “Patto Educativo di Comunità” | Scopri gli interventi durante il meeting

di

REPORT  MEETING ONLINE PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’ Scopriamo insieme gli interventi durante il meeting che si è svolto online Martedì 17 Novembre sul Patto Educativo di Comunità. L’evento ha avuto...

Il laboratorio audiovisivo “See it, Say it”: il linguaggio narrativo

di

Il laboratorio audiovisivo “See it, Say it” si svolge in due classi dell’Istituto Comprensivo “Largo Volumnia” e in una dell’Istituto Comprensivo “Via...