Laboratorio online di Radio: da sempre un mezzo di comunicazione che unisce

di

Durante il periodo di emergenza causato dal covid- 19 sono state diverse le attività che svolte online, quindi a distanza, dalle scuole del progetto Libera Il Futuro.

Tra queste attività c’è stato il laboratorio online di Radio, in cui i ragazzi hanno scoperto questo mezzo di comunicazione che è cresciuto e si è evoluto negli anni ma soprattutto che da sempre unisce e ci fa sentire più vicini.

La radio è da sempre un mezzo che riesce a colmare le distanze. In questo periodo i ragazzi hanno la possibilità di approfondire a casa uno dei temi trattati in aula durante gli incontri di laboratorio: il rap.

Attraverso una serie di “pillole” audio e video, si cerca di rispondere a tutte le curiosità che riguardano questo genere musicale così in voga tra i giovani, scoprendone le origini e le varie declinazioni. E chi vorrà potrà provare ad esercitarsi nella scrittura di brani originali da “rappare”.


Questo laboratorio online, come detto all’inizio, fa parte del progetto di #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato, offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione, orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giovani e Ambiente. La “Generazione Greta” dà una bella lezione agli adulti

di

Il progetto Libera il Futuro, nato per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso la creazione di una comunità educante,...

Solidarietà ed inclusione giovanile

di

Nella sua Politica, Aristotele scriveva che l’uomo è un animale politico e sociale, intendendo con ciò che a causa della nostra stessa natura e...

Le interviste di Libera il Futuro | parliamo con il Professor Marco Musella

di

Il progetto #liberailfuturo riprende il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo il Professor Marco Musella, ordinario di economia...