Laboratorio online di Radio: da sempre un mezzo di comunicazione che unisce

di

Durante il periodo di emergenza causato dal covid- 19 sono state diverse le attività che svolte online, quindi a distanza, dalle scuole del progetto Libera Il Futuro.

Tra queste attività c’è stato il laboratorio online di Radio, in cui i ragazzi hanno scoperto questo mezzo di comunicazione che è cresciuto e si è evoluto negli anni ma soprattutto che da sempre unisce e ci fa sentire più vicini.

La radio è da sempre un mezzo che riesce a colmare le distanze. In questo periodo i ragazzi hanno la possibilità di approfondire a casa uno dei temi trattati in aula durante gli incontri di laboratorio: il rap.

Attraverso una serie di “pillole” audio e video, si cerca di rispondere a tutte le curiosità che riguardano questo genere musicale così in voga tra i giovani, scoprendone le origini e le varie declinazioni. E chi vorrà potrà provare ad esercitarsi nella scrittura di brani originali da “rappare”.


Questo laboratorio online, come detto all’inizio, fa parte del progetto di #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato, offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione, orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il centro di aggregazione giovanile Linkiostro: attività e laboratori. Scopri l’appuntamento al Festival Cerealia

di

Per il progetto “Libera il Futuro” i centri creativi solidali sono ripartiti a pieno regime con i loro laboratori e le loro attività. Oggi scopriamo le attività del centro di aggregazione...

Chi sono i ragazzi di oggi? Il “selfie di una generazione” e la visione del futuro

di

Credono in Chiara Ferragni e Harry Styles, ma anche in Greta Thunberg e… nella mamma. Così si descrivono i giovanissimi della generazione...

Febbraio 2021: il calendario ci ricorda l’attività “Ciò che home lo sono mappato”

di

All’interno di #LiberailFuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, abbiamo nella scorsa stagione operato nel...