CeIS | Raccontiamo le attività, iniziative e i laboratori

di

Tra i centri che fanno parte del progetto Libera il Futuro troviamo il CeISCentro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi, che da oltre 40 anni si occupa della lotta alle dipendenze.

Il CeIS in questi mesi ha realizzato e sta realizzando diverse attività e iniziative per ragazzi e ragazze, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno della povertà educativa. Scopriamole insieme!

CeIS: attività, iniziative e laboratori

Il CeIS in questi mesi ha realizzato:

A Settembre il Campo Post Estivo chiamato “Back to Music”! Un campo estivo per consentire a chi non ha partecipato al “Summer Camp” di poter usufruire di questo momento intensivo di musica e per far avvicinare nuovi possibili futuri musicisti. Il campo estivo si è tenuto dal 6 al 10 settembre.


Nell’ambito del lavoro di rete contro la povertà educativa il CeIS ha partecipato il 19 settembre al GOOD DEEDS DAY, un movimento globale di persone che si dedicano a “fare del bene”, supportando coloro che desiderano vivere in un mondo migliore, per intraprendere azioni di impatto, fornendo “chiavi di lettura, ispirazione e una rete globale, perché dicono “crediamo che ogni persona abbia il potere di creare un cambiamento positivo nella propria comunità e nel nostro mondo”. Una bella esperienza all’aperto insieme a tanti altri partecipanti e tanto divertimento.

Arriviamo ad Ottobre, quando i ragazzi del CeIS hanno collaborato con il Comitato Parchi Colombo alla giornata PiantiAMOla: giornata di animazione territoriale e recupero del territorio con la piantumazione di alberi.
Nonostante il caos G20 e le varie manifestazioni per l’ambiente, i ragazzi e le ragazze sono riusciti/e a partecipare all’evento organizzato dal Comitato Parchi Colombo al Parco Falcone e Borsellino. I giovani partecipanti si sono divertiti e, come ha detto l’organizzatore dell’evento… “è andato tutto alla grande“.

Inoltre sono state diverse le attività che hanno caratterizzato la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, celebrata il 20 Novembre presso il parco Falcone e Borsellino a Roma.

Sono continuati poi nei mesi successivi i laboratori di musica per “creare una band” dove i ragazzi si sono potuti avvicinare al mondo della musica ed hanno scoperto cosa significa lavorare insieme, essere una band e perseguire un obiettivo comune. Sempre per quanto riguarda i laboratori musicali, il CeIS ha realizzato ulteriori laboratori di “storia musicale”.

Da Novembre invece si è realizzato un laboratorio di avvicinamento al cricket, in cui l’obiettivo era proprio quello di far conoscere questo sport agli italiani.

Il centro di aggregazione CeIS di via Appia Nuova ha proseguito con attività di sostegno scolastico, attività sportive e il laboratorio di ceramica.

Insomma tante e diverse le attività che caratterizzano il CeIS, partner di spicco del progetto Libera il Futuro.

Se volete saperne di più e rimanere aggiornati continuate a seguirci sui nostri canali web & social!

Ti potrebbe interessare

Bullismo nella scuola “in presenza”. Cosa si può fare per riconoscerlo e prevenirlo?

di

Il progetto Libera il Futuro, mira alla formazione e all’inclusione dei giovani ragazzi che passa anche dalle buone pratiche e regole di...

Dipendenza da internet? Quattro sintomi per riconoscerla in bambini e ragazzi

di

Il progetto Libera il Futuro, nato per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica attraverso la creazione di una comunità educante,...

Message in a box: il progetto Libera Il Futuro al Festival della Sostenibilità

di

Durante Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità che si è svolto tra Settembre e Ottobre 2020, il progetto Libera Il Futuro è stato presente attraverso diverse iniziative....