Arciragazzi Comitato di Roma, capofila del progetto #LiberailFuturo

di

Il Progetto #Liberailfuturo, è nato da diverse compagini e associazioni che partecipano con l’obiettivo di contrastare le cause di povertà educativa minorile attraverso approcci multifunzionali nell’ambito del Bando Adolescenza del Fondo Povertà Educativa.

Il progetto Libera il Futuro

E’ un progetto i cui obiettivi sono volti ad attivare la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuovere una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato; offrire ai ragazzi validi strumenti di autoformazione; orientare alla riscoperta dei valori, a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune, nel rispetto del diritto all’inclusione.
Il Capofila del progetto #LiberailFuturo è Arciragazzi Comitato di Roma. Scopriamo insieme l’Associazione. L’Arciragazzi Comitato di Roma Onlus opera nella città dal 1993 e nasce ufficialmente nel 1996 sul territorio romano. E’ un’Associazione educativa il cui obiettivo è rivolto alla valorizzazione della cultura dell’infanzia. Un’Associazione di volontariato di bambini, giovani e adulti, laica e senza scopo di lucro, con specifiche finalità educative, che propone attività e progetti nei diversi Municipi di Roma.

Arciragazzi Comitato di Roma è affiliata ad Arciragazzi Nazionale, associazione di promozione sociale organizzata a livello nazionale, presente in molti territori italiani dove coinvolge cittadini di ogni età e proposte culturali, che puntano al pieno riconoscimento dei minorenni come soggetto di diritto, e quindi alla piena applicazione della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e al miglioramento della qualità della vita di tutti.

Arciragazzi Roma si propone quindi di offrire ai bambini e ai ragazzi strumenti espressivi e comunicativi per sviluppare le loro idee, potenziare le loro risorse e attraverso il gioco, educandoli alla partecipazione civica e culturale.

Arciragazzi Roma promuove inoltre attività di cooperazione e iniziative di solidarietà che permettono l’incontro tra bambini e ragazzi italiani e quelli di altri paesi del mondo. Bambini e ragazzi realizzano con gli adulti progetti comuni elaborati e discussi insieme, in collaborazione con enti locali, regioni, ministeri, istituzioni nazionali, scuole e Unione Europea.

Oltre ad essere il Capofila del progetto #LiberailFuturo, Arciragazzi Comitato di Roma dal 1995 organizza “La Città in Tasca – cultura, spettacolo, gioco con i bambini e ragazzi di Roma”, un evento dedicato al rapporto e all’incontro fra i bambini e il mondo delle arti, realizzato attraverso laboratori, spettacoli, incontri con artisti, giochi, animazione, mostre e attività di promozione della lettura.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La socializzazione e l’inclusione nella scuola

di

Le scuole sono tra i principali protagonisti del progetto #LiberailFuturo che tra le sue finalità vuole contrastare le cause di povertà educativa...

Message in a box: il progetto Libera Il Futuro al Festival della Sostenibilità

di

Durante Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità che si è svolto tra Settembre e Ottobre 2020, il progetto Libera Il Futuro è stato presente attraverso diverse iniziative....

È in partenza la XIV edizione del Trofeo Karol Wojtyla – for school: il torneo di calcio a cinque #Liberailfuturo

di

È in partenza la XIV edizione del Trofeo Karol Wojtyla – for school: il torneo di calcio a cinque #Liberailfuturo! Il Torneo...