Febbraio 2021: il calendario ci ricorda l’attività “Ciò che home lo sono mappato”
di Arciragazzi Roma
All’interno di #LiberailFuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, abbiamo nella scorsa stagione operato nel Centro di Aggregazione Giovanile Linkiostro, un centro di socializzazione, integrazione giovanile e supporto scolastico del Municipio Roma VIII.
Linkiostro è tutt’oggi uno spazio per incontrarsi, parlare, conoscersi, sperimentare, studiare, scoprire, partecipare, che propone diverse attività laboratoriali interne e tantissimi progetti che si sviluppano sul territorio o si sono sviluppati sotto l’Ambito del progetto #Liberailfuturo. Uno di questi è “Ciò che home lo sono mappato” un progetto ideato tra le strade dei quartieri San Paolo, Ostiense e Garbatella, con uscite sul territorio alla scoperta dei luoghi che giovani e ragazzi vivono tutti i giorni.
Attraverso la documentazione video e fotografica, la realizzazione di testi scritti e d’interviste, è stata creata una vera e propria mappa digitale che evidenzia tutti gli spazi più rappresentativi e identitari per i giovani della zona.
Il nome gioca proprio sulla parola “home” mettendo in rapporto la propria casa, un luogo sicuro e conosciuto, con gli spazi del quartiere da vivere tutti i giorni serenamente nella condivisione con la comunità.
Un’attività inclusiva in linea con il progetto #LiberailFuturo e che trovate in evidenza all’interno del calendario 2021 nel mese di Febbraio. Clicca qui e scaricalo!
Ti potrebbe interessare
#LiberailFuturo racconta il Festival tra musica, spettacoli ed eventi live in Piazza Pepe!
di Arciragazzi Roma
Dal 27 Giugno al 3 Luglio si è svolto il #LiberailFuturoFestival, l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo andato in scena in diversi spazi...
Riparte il Contest #Liberaunidea: aperte le iscrizioni
di Arciragazzi Roma
Riparte il Contest creativo #LiberaunIdea! Il contest, organizzato da Arciragazzi Comitato di Roma odv in qualità di capofila del progetto #LiberailFuturo, è...
Il ruolo del tutor nel progetto #Liberailfuturo
di Arciragazzi Roma
Oggi vogliamo soffermarci su una figura che, benché molto diversa dall’operatore di laboratorio, consente a quest’ultimo di rendere ogni incontro coi ragazzi...