Il centro di aggregazione giovanile Linkiostro: attività e laboratori. Scopri l’appuntamento al Festival Cerealia
di Arciragazzi Roma
Per il progetto “Libera il Futuro” i centri creativi solidali sono ripartiti a pieno regime con i loro laboratori e le loro attività.
Oggi scopriamo le attività del centro di aggregazione giovanile Linkiostro, promosso dal Municipio Roma VIII e gestito da Arciragazzi Comitato di Roma, fa parte del progetto di #LiberailFuturo, ma prima di raccontarvi le attività del centro giovanile Linkiostro vogliamo ricordarvi l’appuntamento per Lunedì 14 Dicembre, ore 16.30, con il workshop scientifico-educativo partecipato sul tema degli sprechi alimentari #BeGoodSafeFood!.
L’iniziativa si svolgerà presso il Centro di aggregazione giovanile Linkiostro in Via Giustiniano Imperatore, 75-Roma. In collaborazione con Arciragazzi Comitato di Roma OdV e FIDAF – Federazione Italiana dei Dottori in Scienze Agrarie e Scienze Forestali.
Il centro di aggregazione giovanile Linkiostro è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 15:30 alle 18:30, e propone ai ragazzi e alle ragazze laboratori artistici, di riuso creativo, chitarra, fumetto, cineforum, botanica e radio, oltre a uno spazio per giochi di gruppo e giochi da tavolo.
Tutte le attività dei Centri Creativi Solidali sono ripartite con una programmazione delle attività adeguate alle linee guida emanate dal Governo, in relazione agli spazi educativi per l’infanzia e l’adolescenza, e nel rispetto delle norme di sicurezza indicate dalle Istituzioni per la prevenzione sanitaria in materia di Covid-19.
Inoltre, è sempre attivo il sostegno scolastico, particolarmente richiesto in questo periodo nel quale alcuni studenti sono rimasti un po’ indietro a causa della chiusura delle scuole.
Il centro giovanile Linkiostro, dispone anche di uno psicologo per il sostegno alla genitorialità e uno sportello di ascolto per i giovani e le loro famiglie.
Una volta al mese è prevista anche un’uscita sul territorio o in un luogo di particolare interesse culturale, per portare i giovani alla scoperta del proprio quartiere e della propria città, stimolando la curiosità e momenti di socializzazione.
Attraverso il Progetto Libera il Futuro i ragazzi possono seguire un laboratorio di fumetto, per imparare a conoscere le diverse tecniche, i materiali, gli stili per creare dei personaggi e delle storie originali.
Inoltre possono seguire un laboratorio di radio a cura di 11Radio, per ideare, scrivere e realizzare dei veri e propri podcast e programmi radiofonici da condividere con i propri coetanei; un laboratorio di filmaking a cura dell’associazione La Terra delle Ciliegie,per stimolare i giovani a un uso consapevole dei mezzi tecnologici a loro disposizione (smartphone) e delle relative applicazioni specifiche, al fine di ideare e realizzare contenuti video quali brevi documentari, videoclip, cortometraggi, interviste e reportage ed infine un laboratorio creativo per avvicinare i giovani all’arte in un percorso di sperimentazione per ricercare la propria identità espressiva attraverso l’uso di diverse tecniche e stili, imparando a riutilizzare in modo fantasioso materiali in disuso o riciclati.
Vuoi scoprire di più sui laboratori e le prossime attività del centro giovanile Linkiostro?
Seguici sulla pagina Facebook Linkiostro cliccando qui!
Ti potrebbe interessare
Le interviste di #LiberailFuturo alla società civile: parliamo con Paola Sarcina
di Arciragazzi Roma
L’intervista di questa settimana è con Paola Sarcina. Per motivi di natura tecnica non è stato possibile realizzare un’intervista in video. Tuttavia i...
Tutti partner del progetto #Liberailfuturo
di Arciragazzi Roma
#Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce dal sogno di moltissime persone che...
Al via il meeting “Patto Educativo di Comunità”: appuntamento il 17 novembre ore 18
di Arciragazzi Roma
Il Covid non ha inciso solo sulla povertà materiale di milioni di bambine, bambini e adolescenti, ma anche su quella educativa. Dal 5 marzo 2020,...