Tutti partner del progetto #Liberailfuturo

di

#Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, nasce dal sogno di moltissime persone che condividono una certezza: la necessità di collaborare per garantire risultati concreti, duraturi e che impattino positivamente sul maggior numero di minori possibile. Gli attori del Terzo Settore sanno bene che ogni grande ideale inizia a divenire realtà solo nel momento più altruistico del suo sviluppo e della sua programmazione: la condivisione di quell’ideale con un’ampia rete di sostegno.

Oggi vogliamo parlarvi di tutti i partner che credono e contribuiscono a #Liberailfuturo, senza i quali molti ideali sarebbero rimasti solo nella nostra testa.

  • L’Arciragazzi Comitato di Roma opera dal 1991 e si costituisce nel 1996 come associazione educativa mirante a valorizzare la cultura dell’infanzia, associando bambini e adolescenti sulla base di una visione educativa che si fonda sull’autonomia, la creatività e la responsabilità. Da 24 anni organizza La Città in Tasca al Parco degli Scipioni che per l’occasione si anima di laboratori, spettacoli e spazi gioco per bambini e ragazzi. L’Arciragazzi Comitato di Roma è il capofila di #Liberailfuturo, e oltre ad occuparsi del coordinamento tra tutti i partner coinvolti contribuirà al progetto con le conoscenze specifiche maturate in questi decenni, mettendo a disposizione educatori, formatori ed operatori per i numerosi laboratori che prenderanno piede nelle scuole, occupandosi inoltre dell’organizzazione delle attività previste dal progetto anche al di fuori degli istituti scolastici.

 

  • Il Centro Italiano di Solidarietà don Mario Picchi ONLUS è un’associazione senza scopo di lucro istituita nel 1971 dal sacerdote Mario Picchi. Da subito il Centro si è occupato di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della povertà e del disagio giovanile, e quando il fenomeno delle droghe divenne allarmante il CeIS prese a focalizzarsi su questo campo. Per questo, all’interno del nostro progetto, l’associazione non poteva che impegnarsi a prevenire il disagio dei giovani all’interno degli istituti scolastici che partecipano a #Liberailfuturo, animando anche i Centri Creativi Solidali con educatori qualificati e materiale didattico specifico.

 

  • L’ANCoS Confartigianato persone – Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive si costituisce nel 2002 all’interno di Confartigianato dedicandosi ad iniziative di prevenzione e sensibilizzazione e soprattutto a favorire la socializzazione e l’interazione delle fasce più deboli all’interno della comunità cui appartengono, promuovendo la solidarietà e i valori del volontariato sociale. ANCoS partecipa al nostro progetto organizzando gli incontri di orientamento delle arti e dei mestieri, suggerendo un approccio positivo dei giovani al mondo del lavoro e lasciando che riscoprano il fascino della manualità artigiana.

 

  • Il CARPET – Centro di Aggregazione Romano Polivalente Educativo Trionfale è uno spazio di sperimentazione e confronto aperto al territorio, che dal 2011 ha proposto moltissimi spettacoli , laboratori teatrali, seminari e attività culturali. Grazie a loro #Liberailfuturo potrà godere di una direzione artistica professionale, soprattutto per quanto riguarda il Festival a conclusione del triennio di interventi ed attività. Inoltre il CARPET gestirà il Centro Creativo Solidale del Municipio Roma XIV, che aprirà le porte a tutti i ragazzi e le ragazze del quartiere.

 

  • Il progetto Teen Press nasce come un’esperienza di partecipazione e di dialogo attivo tra i giovani che, affiancati da educatori, tecnici e giornalisti, daranno vita ad una vera e propria redazione giornalistica. L’interazione on-line con le istituzioni e la condivisione sul web di esperienze ed idee consentirà agli adolescenti di sentirsi parte integrante della cittadinanza attiva. Senza il loro prezioso supporto #Liberailfuturo faticherebbe a costituire un’efficace Comunità Educante, che sviluppi un network reale e soprattutto duraturo tra tutti gli attori investiti dalla responsabilità di educare e sostenere attivamente i giovani del territorio.

 

  • Fra gli anni ’50 e gli ’80 don Luigi di Liegro ha dedicato il suo impegno al reinserimento di emarginati ed esclusi all’interno della società: la Fondazione che ne porta il nome viene creata venti anni dopo la sua scomparsa, proseguendone le attività e portandone avanti gli ideali, con un occhio di riguardo al tema del disagio mentale. La Fondazione Internazionale don Luigi di Liegro organizza corsi di formazione per familiari di persone con disagio psichico, allestisce laboratori artistici e di socializzazione, fornisce servizi di orientamento e supporto sociale, organizza attività di prevenzione nelle scuole, sportelli di ascolto, centri di auto e mutuo aiuto. Per #Liberailfuturo la Fondazione organizza incontri di sostegno alla genitorialità tenuti da personale specialistico e rivolti a tutte quelle famiglie che avvertono la necessità di un aiuto e di un orientamento quando i propri figli entrano nella delicata fase adolescenziale.

 

  • SPES – Associazione di Promozione e Solidarietà promuove, sviluppa e sostiene le organizzazioni di volontariato operanti nella regione Lazio. In attuazione dell’art. 15 della Legge quadro sul volontariato n. 266/1991, nel 1997 presenta un progetto per la costituzione di un Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio, approvato l’anno successivo. Con una realtà consolidata e fortemente ancorata al territorio, il contributo di SPES a #Liberailfuturo si concentrerà sulle azioni di prevenzione al disagio giovanile, in particolare mettendo in campo competenze e professionalità altamente qualificate nell’ambito della formazione.

 

  • L’associazione 11Radio è formata da operatori della comunicazione sociale e dai cittadini che partecipano attivamente allo sviluppo del network: il progetto principe dell’associazione è infatti quello di costruire diverse postazioni webradiofoniche sparse su tutto il territorio della capitale, per mettere a contatto realtà ed enti del terzo settore e dare spazio espressivo a soggetti socialmente svantaggiati e a rischio di emarginazione sociale. Per #Liberailfuturo 11Radio curerà i laboratori che si terranno all’interno dei progetti “scuole aperte”.

 

  • La terra delle ciliegie è un’associazione di promozione sociale. Si è costituita nel 2014 con l’incontro tra professionisti ed esperti di welfare con un’idea comune, maturata nel corso del tempo, della società e dell’intervento sociale. I suoi soci hanno nella loro storia anni di lavoro fianco a fianco in progetti che si occupano di prevenzione del disagio e promozione del benessere di minori, donne, uomini, famiglie e coppie genitorali. Per #Liberailfuturo curerà incontri sulla genitorialità.

 

  • La Logos P.A.F. s.r.l. promuove numerosi progetti relativi ad attività e servizi dedicati all’età evolutiva, ed è inoltre ente accreditato dalla Regione Lazio per il progetto Alta Formazione in ambito socio-psico-pedagogico. All’interno delle azioni di prevenzione e contrasto al disagio giovanile, per #Liberailfuturo Logos P.A.F. s.r.l. si occuperà di strutturare e tenere gli incontri di sostegno alla genitorialità all’interno degli istituti scolastici aderenti.

 

  • L’Associazione IN MUSICA nasce da un’esperienza nel campo musicale e della didattica, con lo scopo di diffondere la musica e l’arte in generale e di valorizzare e diffondere la cultura musicale. Allestimento di spettacoli e di eventi culturali e di intrattenimento; seminari, laboratori e attività di didattica; formazione, editoria e ricerca, con particolare riferimento alla musica, alle arti figurative ed alle lettere: queste le iniziative di scopo dell’Associazione IN MUSICA, che all’interno del nostro progetto si occuperà di sostenere le attività progettuali e della formazione della Comunità Educante.

 

  • La Sunrise 1, Associazione Sportiva Dilettantistica di Promozione Culturale, Sportiva, Ludica ed Ecologista, nasce nell’Aprile 2003 per promuovere e sviluppare numerose iniziative che uniscono sport, cultura, gioco educativo ed ecologia, consentendo di superare i disagi sociali del territorio con idee e approcci innovativi. Per #Liberailfuturo l’associazione si occuperà proprio delle attività correlate allo sport, e in particolare al torneo di calcio sociale cui parteciperanno tutti i ragazzi e le ragazze degli istituti aderenti.

 

  • Creare e Comunicare Web & Communication Agency opera a tutto campo dalla consulenza marketing all’ideazione di iniziative ed eventi sportivi e culturali; dalla realizzazione e gestione di campagne pubblicitarie alla promozione di idee e prodotti; dall’utilizzo creativo dei nuovi mezzi di comunicazione all’attività di P.R. Per tutto il triennio, l’agenzia si occuperà della comunicazione interna ed esterna di tutte le attività legate al progetto #Liberailfuturo.

 

  • Per sapere cosa i nostri sforzi stiano effettivamente producendo sui territori investiti dal progetto abbiamo bisogno di un monitoraggio puntuale e costante: il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università Roma Tre è investito di questo preziosissimo compito, producendo indicatori e redigendo questionari vitali per valutare l’impatto dei nostri programmi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Report del Meeting online “Patto Educativo di Comunità” | Scopri gli interventi durante il meeting

di

REPORT  MEETING ONLINE PATTO EDUCATIVO DI COMUNITA’ Scopriamo insieme gli interventi durante il meeting che si è svolto online Martedì 17 Novembre sul Patto Educativo di Comunità. L’evento ha avuto...

Il progetto è partito: panoramica degli istituti coinvolti e dei laboratori in calendario

di

Nelle scorse settimane le prime attività del progetto #Liberailfuturo hanno ufficialmente preso il via negli Istituti partner: quattro i laboratori didattici avviati nelle classi I delle scuole...

#LiberailFuturo racconta il Festival tra musica, spettacoli ed eventi live in Piazza Pepe!

di

Dal 27 Giugno al 3 Luglio si è svolto il #LiberailFuturoFestival, l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo andato in scena in diversi spazi...