Il laboratorio “il cinema a modo mio” nell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi
di Arciragazzi Roma
Il Laboratorio “Il cinema a modo mio” è stato realizzato con due classi dell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi.
Questo laboratorio fa parte del progetto #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato.
Inoltre offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione e orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.
Il Laboratorio “Il cinema a modo mio” è un percorso di avvicinamento dei ragazzi e delle ragazze ai segreti e alle potenzialità dell’audiovisivo.
I giovani partecipanti sono sollecitati a osservare quel che gli accade intorno e le proprie relazioni nella vita reale per poterle trasformare in storie e immagini di fantasia.
Attraverso una prima alfabetizzazione sul linguaggio audiovisivo e scoprendo le potenzialità espressive degli smartphones, ai ragazzi vengono forniti gli strumenti per inventare la loro storia e saper leggere in maniera lucida e personale gli input esterni.
Per maggiori informazioni visita il sito www.liberailfuturoroma.it
Ti potrebbe interessare
Il Laboratorio di web radio: l’influenza del web nei media
di Arciragazzi Roma
Nel progetto di #Liberailfuturo è stato realizzato il Laboratorio di Web Radio. Il Laboratorio creativo di web radio si è svolto con...
Scopriamo il Festival dei Giovani, evento che conclude il triennio del progetto di #LiberailFuturo
di Arciragazzi Roma
Per la conclusione del progetto #LiberailFuturo Arciragazzi Roma, capofila del progetto, e i suoi partner hanno organizzato un evento in cui i...
Le interviste di Libera il Futuro | parliamo con il Professor Marco Musella
di Arciragazzi Roma
Il progetto #liberailfuturo riprende il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo il Professor Marco Musella, ordinario di economia...