Il laboratorio “il cinema a modo mio” nell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi

di

Il LaboratorioIl cinema a modo mio” è stato realizzato con due classi dell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi.

Questo laboratorio fa parte del progetto #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato.

Inoltre offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione e orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.

Il Laboratorio “Il cinema a modo mio” è un percorso di avvicinamento dei ragazzi e delle ragazze ai segreti e alle potenzialità dell’audiovisivo.

I giovani partecipanti sono sollecitati a osservare quel che gli accade intorno e le proprie relazioni nella vita reale per poterle trasformare in storie e immagini di fantasia.

Attraverso una prima alfabetizzazione sul linguaggio audiovisivo e scoprendo le potenzialità espressive degli smartphones, ai ragazzi vengono forniti gli strumenti per inventare la loro storia e saper leggere in maniera lucida e personale gli input esterni.

Per maggiori informazioni visita il sito www.liberailfuturoroma.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Le interviste di Libera il Futuro | parliamo con il Professor Carlo Barone

di

Il progetto #liberailfuturo riprende il suo percorso di interviste con esperti del settore. Oggi intervistiamo il Professor Carlo Barone, interessato da sempre...

Progetto “Scuola Aperta”

di

Dopo avervi ampiamente descritto le prime cinque macro-attività del progetto #Liberailfuturo, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...