Il laboratorio “il cinema a modo mio” nell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi

di

Il LaboratorioIl cinema a modo mio” è stato realizzato con due classi dell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi.

Questo laboratorio fa parte del progetto #Liberailfuturo.
Un progetto che attiva la partecipazione e il protagonismo di adolescenti e giovani, promuove una nuova cultura giovanile mettendo in rete risorse umane, istituzionali, culturali, associative e di volontariato.

Inoltre offre ai ragazzi validi strumenti di autoformazione e orienta alla riscoperta dei valori a sostegno di interessi e potenzialità da far crescere per il bene comune nel rispetto del diritto all’inclusione.

Il Laboratorio “Il cinema a modo mio” è un percorso di avvicinamento dei ragazzi e delle ragazze ai segreti e alle potenzialità dell’audiovisivo.

I giovani partecipanti sono sollecitati a osservare quel che gli accade intorno e le proprie relazioni nella vita reale per poterle trasformare in storie e immagini di fantasia.

Attraverso una prima alfabetizzazione sul linguaggio audiovisivo e scoprendo le potenzialità espressive degli smartphones, ai ragazzi vengono forniti gli strumenti per inventare la loro storia e saper leggere in maniera lucida e personale gli input esterni.

Per maggiori informazioni visita il sito www.liberailfuturoroma.it

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il mondo ed i sogni di bambini e ragazzi raccontati nel contest #conibambiniallafinestra

di

Mare, giardini, parchi, l’abbraccio dei nonni, i primi amori. Ma anche strade vuote, lampeggianti, bare e corona virus in alcuni disegni dei...

Lo spot RAI sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

di

Dal 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, andrà in onda sulle reti Rai lo spot promosso dalla Presidenza del Consiglio dei...

SPORT, festa e aggregazione al #LiberailFuturoFestival: scopri gli appuntamenti con gli eventi ludico sportivi

di

#LiberailFuturoFestival, l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo che si svolgerà in diversi spazi e location nel Municipio Roma I, dal 27 Giugno al...