Il progetto è partito: panoramica degli istituti coinvolti e dei laboratori in calendario

di

Nelle scorse settimane le prime attività del progetto #Liberailfuturo hanno ufficialmente preso il via negli Istituti partner: quattro i laboratori didattici avviati nelle classi I delle scuole secondarie di primo grado, introdotti da un’attenta valutazione del contesto educativo, sociale e relazionale dei ragazzi e delle ragazze coinvolte.
I tutor di #Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, hanno proceduto alla somministrazione di un questionario mirante ad analizzare i bisogni e le richieste degli studenti che partecipano al progetto, i problemi riscontrati nelle aule e le possibili soluzioni suggerite dai ragazzi, nonché il tipo di rapporto instaurato da questi ultimi con i propri insegnanti. Dopo questa prima fase di valutazione del contesto l’avvio formale delle attività è stato siglato dall’inizio di ben quattro laboratori, relativi rispettivamente:

  • alla sperimentazione espressiva
  • alla comunicazione e alle web-radio 
  • all’utilizzo delle moderne tecnologie per la produzione di contenuti video
  • alle basi della meccatronica

I LABORATORI

Il Primo Laboratorio, riguardante la sperimentazione espressiva, si caratterizza come un percorso formativo mirante a rafforzare la consapevolezza di sé dei partecipanti, utilizzando strumenti ludico-creativi di origine teatrale per stimolare la capacità di confronto con gli altri.

Lo scopo delle attività relative al modulo sulle web-radio è quello di fornire alle ragazze e ai ragazzi coinvolti nozioni sulla comunicazione sociale che, a differenza di quella commerciale, ha la funzione di aggregatore e collante, favorendo la partecipazione. Nell’affrontare i cambiamenti sociali dovuti alla rivoluzione digitale ci sarà modo di trattare anche le modalità di circolazione dei saperi nell’epoca dei Creative Commons e dei Diritti d’Autore alternativi.

Anche il laboratorio sulla creazione degli audiovisivi dispiega il proprio potenziale educativo prendendo spunto dall’attualità degli strumenti digitali sempre più diffusi tra i giovani: sensibilizzare all’uso consapevole dello smartphone senza retoriche, ma piuttosto facendo appassionare i partecipanti alle infinite possibilità creative delle nuove tecnologie, appare la strada maestra per un utilizzo più costruttivo delle stesse.

Infine il ciclo di incontri dedicato alla meccatronica introduce gli studenti alle basi della robotica, giocando a livello di sperimentazione didattica col programma Arduino per l’assemblaggio dei componenti automatizzati.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I rischi che corrono i giovani a causa della povertà educativa e della dispersione scolastica ai tempi della pandemia | Le interviste alla società civile di Libera Il Futuro

di

Questo articolo è frutto della realizzazione di un’analisi sulle interviste rilasciate da personaggi della società civile nell’ambito del progetto “Libera il futuro”,...

Il progetto #liberailfuturo è #ConiBambiniUcraini | Scopriamo insieme la nuova iniziativa a sostegno dei bambini e ragazzi ucraini!

di

Il progetto #liberailfuturo desidera accogliere bambine e bambini, ragazze e ragazzi ucraini nei centri di aggregazione e nelle ludoteche gestiti da alcuni...

Bonus psicologo: cos’è e come funziona

di

La pandemia ha causato ampie differenze e disagi nel mondo di ragazzi e ragazze. Differenze e disagi che hanno portato la Regione...