Chi sono i NEET? Sempre più i giovani non studiano e non lavorano

di

Il progetto Libera il Futuro tratta ormai spesso temi che incidono, in maniera positiva e negativa sui giovani e sui bambini. Tra i nostri obiettivi e finalità del progetto oltre a combattere la povertà educativa e la dispersione scolastica, miriamo alla creazione di una comunità educante che stimoli i ragazzi e li aiuti nelle giuste scelte di vita.

Proprio per questo oggi vogliamo trattare un’emergenza che, post pandemia, ha segnato ancor di più differenze tra i giovani. Parliamo del fenomeno dei Neet: sempre più giovani non studiano e non lavorano.

I giovani sono il futuro”: è una di quelle frasi che ascoltiamo e magari pronunciamo spessissimo. E lo facciamo credendoci; perché, in effetti, un valore fondamentale per la crescita del tessuto economico e sociale di un paese è rappresentata dalle nuove leve, da tutti coloro che possono portare idee, che potrebbero avere un approccio fresco e innovativo al mondo lavoro. Eppure, i dati restituiscono una realtà decisamente diversa e distante. Cresce, sempre più, il popolo dei Neet, formato da giovani donne e uomini che non studiano, né lavorano. Qualcuno li ha definiti “mammoni”, ma la questione è più complessa di così.


Sarebbe superficiale attribuire un’etichetta senza analizzare il fenomeno. L’Istat fornisce dei numeri che, a primo impatto, lasciano pensare esattamente questo: le ragazze e i ragazzi non diventano autonomi perché è più semplice e comodo dipendere dai genitori. Eppure, non è così. Le ragioni hanno una matrice più pragmatica: non si tratta di mera pigrizia, anzi!

Proviamo, sulla base dei dati, a comprendere cosa spinge i giovani a rinunciare agli studi e alla ricerca entusiasta di un lavoro. Come anticipato, l’Istat ha evidenziato quanto i giovani italiani siano indietro nel diventare autonomi rispetto alla media europea.

Il 2020 ha visto il 23,3% delle ragazze e dei ragazzi tra i 15 e i 29 anni abbandonare gli studi e non impegnarsi nella ricerca di un impiego. Dalle indagini approntate sui Neet è emerso che molti decidono di non proseguire gli studi perché in parte sfiduciati e in parte impossibilitati a sostenere le spese che, in molti casi, un’adeguata formazione richiede.

Aggiungiamo un altro tassello: queste statistiche riguardano per la maggiore il Meridione. Sicilia, Calabria e Campania contano il tasso percentuale più elevato di giovani che non prosegue gli studi. Stesso discorso, tristemente, si replica per le ragazze e i ragazzi disoccupati.

Quanto all’occupazione, più nello specifico, dobbiamo sottolineare che se si è in possesso di più titoli accademici, le possibilità di trovare un impiego crescono. Il livello di istruzione diventa dunque l’indicatore principale delle opportunità!

A questo punto la riflessione si sposta su due canali: il primo riguarda la condizione economica in cui versano tantissime famiglie italiane. Il secondo, invece, è meno pratico: cosa manca davvero ai Neet? L’insufficienza di prospettive porta davvero all’apatia verso il futuro?

Infine: quanta reale consapevolezza hanno i giovani delle proprie possibilità? Tra le altre cose, bisogna anche considerare gli effetti della pandemia che ha caratterizzato l’ultimo biennio. Si potrebbe auspicare una reazione emotiva alle criticità, ma i supporti pratici non devono e non possono mancare!

Ti potrebbe interessare

Si avvicina il Convegno #LiberailFuturo 2021: tutte le info

di

La pandemia da Covid-19 e il conseguente adattamento dello stile di vita delle ragazze e dei ragazzi alle misure per il suo...

Scopriamo insieme il contest Libera un’Idea. Ultimi giorni per iscriversi al concorso creativo dedicato ai più giovani per diventare protagonisti del proprio futuro!

di

Libera il Futuro ha lanciato il Contest Libera Un’Idea! In continuità con quanto già realizzato nel periodo del lockdown, il progetto Libera...

Presentazione primo laboratorio | Gesto e parola: giocare al teatro

di

Uno dei primi laboratori ad essere stati avviati nelle scuole attraverso #Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile,...