Percorsi di Sostegno alla Genitorialità

di

La genitorialità: parliamone insieme…
Andare a fondo al concetto di “genitorialità” non è così semplice, nè così scontato, talvolta per essere sviluppato occorre una grande presa di coscienza e un mettersi in gioco.

Quali sono le “sfide” insite nel ruolo genitoriale?
Le 4C vuole intervenire per incidere sullo stato di salute delle famiglie del proprio territorio, stimolando la costruzione di un “significato comune” nella parola “genitore” attraverso il dialogo e la riflessione di gruppo.

A partire da giugno, gruppi di riflessione e formazione rivolti ai genitori si definiranno con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e dialogo sulle funzioni genitoriali e di confronto sulle diverse esperienze, al fine di migliorare i legami inter-generazionali.

Per consentire ciò è opportuno creare delle occasioni di scambio e di protagonismo dell’essere genitori… attraverso un percorso formativo interamente dedicato a loto.

Il percorso si propone di accrescere le conoscenze dei genitori su tematiche significative, quali: le relazioni minori-adulti, i conflitti, informazioni pediatriche e relative al benessere psicofisico, argomenti a carattere ludico educativo, necessari per una buona relazione e crescita dei propri figli.

 

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una ricca esperienza di crescita

di

“Le barriere linguistiche e culturali, che possono ostacolare il processo di apprendimento da un lato, dall’altro, le disparità dovute alle condizioni economiche...

Crescita Inclusiva: La genitorialita’… parliamone assieme

di

Uno dei pilastri de “Le Quattro C” è la Crescita Inclusiva, che riguarda anche fornire ai genitori degli strumenti nuovi per affrontare...

L’ Importanza Dello Stare Insieme

di

Anche il momento della merenda, nello spazio infanzia del progetto Le quattro c è un momento di crescita inclusiva. I bambini, durante...