Una ricca esperienza di crescita

di

“Le barriere linguistiche e culturali, che possono ostacolare il processo di apprendimento da un lato, dall’altro, le disparità dovute alle condizioni economiche della famiglia di origine. Secondo i dati 2017, il 29% delle famiglie di soli stranieri vive in povertà assoluta, contro il 5% di quelle italiane. Una maggiore deprivazione materiale dunque, che rischia di limitare l’accesso a servizi e opportunità formative per i minori.

Superare la sfida dell’integrazione è necessario affinché tutti i bambini e ragazzi, indipendentemente dalla nazionalità e dal contesto socio-economico di origine, abbiano accesso a una educazione di qualità e alle stesse opportunità formative.

Educazione di qualità e opportunità di apprendimento permanente sono centrali per garantire una vita piena e produttiva a tutti gli individui e per la realizzazione di un modello di sviluppo sostenibile”

Fonte: Openpolis

Nel progetto le 4 C le parole d’ordine sono sempre state connessione, cura, capitale umano, crescita inclusiva.
Tutti gli interventi previsti e le interazioni con i bambini avevano come obiettivo di diminuire il divario sociale e impattare su quella parte di povertà educativa che interessa la provincia napoletana.
Utilizzare un linguaggio ludico permette di sviluppare creatività e processi educativi, la voglia di sperimentare, esprimersi in modo libero favorisce, in modo naturale, il passaggio di un messaggio positivo di abitudine al rispetto e alla collaborazione.

Le attività sono sviluppate intorno a temi di interesse diverso, organizzate attraverso il gioco per fornire stimoli adeguati alle varie fasce di età.

Le attività, quando organizzate in aree ludico motoria, ludico espressiva e ludico creativa, raggiungono come finalità quelli di sviluppare un clima sereno e accogliente aperto all’ascolto, alla comunicazione e socializzazione, che favorisca lo sviluppo di relazioni positive e significanti tra i bambini e tra i bambini e gli operatori in grado di sviluppare opportunità per esplorare e sperimentare le proprie potenzialità.
Il gioco promuove lo sviluppo dell’autostima e la crescita della propria autonomia e arricchisce la conoscenza delle proprie capacità e della realtà che ci circonda.

Laboratori ludico espressivi, creativi e di colore si sono alternati e integrati a rendere stimolante e ricca l’esperienza di crescita dove, oltre alla scoperta e al divertimento, i bambini hanno sviluppato un “fare e stare insieme”, collaborato gli uni con gli altri per il divertimento di tutti, sviluppato un’abitudine al rispetto riducendo i motivi di conflitto.

Ogni età porta con sè una risposta diversa, delle esigenze e della assiduità della frequenza del bambino.

Le 4 C per le famiglie, sempre.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lavoriamo per l’evento inaugurale

di

Si stanno avviando buone sinergie per l’inaugurazione delle attività del progetto Le 4C. Comune di Casalnuovo, Associazione I Bambini di Teresa, Cooperativa...

Il Bambino e la sua famiglia. L’importanza dello spazio estivo

di

di Letizia  Il progetto Le 4 C ha come obiettivo principale di mettere al centro dell’attenzione il bambino e la sua famiglia,...

Le età evolutive

di

Essere genitori, a volte, non è semplice o istintivo. La relazione con i figli può portare a momenti di stress o di...