Lavoriamo per l’evento inaugurale

di

Si stanno avviando buone sinergie per l’inaugurazione delle attività del progetto Le 4C.
Comune di Casalnuovo, Associazione I Bambini di Teresa, Cooperativa Dedalus, Cooperativa Era, I.C. Viviani, Scuola Ragazzi D’Europa, I Circolo De Curtis, Associazione DJ Campania sono gli attori che stanno lavorando insieme per creare una rete e agiscono in un più ampio contesto di sostegno ai genitori e alle famiglie.

Il diritto allo sviluppo fisico, cognitivo e relazionale del bambino in un ambiente sereno è il più delle volte negato dalle tante difficoltà che esperisce il nucleo familiare a cui appartiene: percorsi di vita e di lavoro caratterizzati da intermittenza e precarietà generano povertà affettiva ed economica, che in taluni casi si traducono in gravi carenze nella cura della salute.

Le azioni previste nel progetto hanno alla base due concetti chiave, l’integrazione e il coordinamento delle istituzioni territoriali coinvolte, attraverso l’offerta di servizi ludico-educativi e di prevenzione socio-sanitaria.

Questo e molto altro sarà illustrato il prossimo 4 giugno a Casalnuovo, nel bellissimo Palazzo Salerno-Lancellotto, che vedrà i saluti istituzionali e la presentazione del progetto, a seguire una tavola rotonda “Le reti locali dei servizi all’infanzia. Percorsi sperimentali di connessioni interistituzionali e presa in carico integrata dei minori a rischio” con esponenti nazionali sul tema Infanzia, disagio e povertà.

Non mancheranno i veri protagonisti del progetto, i bambini, che si esibiranno in Performances artistiche:
L’Orchestra dell’I.C. Ragazzi d’Europa, Il Coro dell’I.C. Raffaele Viviani, Il Musical del I Circolo didattico A. De Curtis, Le Ballerine dell’Accademia di danza Tersicore.

Il regista Massimo Maraviglia leggerà poesie, temi e favole sull’infanzia ad opera dei bambini.

Sarà anche possibile visitare il Percorso di esposizione dei lavori degli istituti Scolastici per la Mostra di Solidarietà “Le quattro C” a favore dei bambini disagiati.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Una ricca esperienza di crescita

di

“Le barriere linguistiche e culturali, che possono ostacolare il processo di apprendimento da un lato, dall’altro, le disparità dovute alle condizioni economiche...

Percorsi di Sostegno alla Genitorialità

di

La genitorialità: parliamone insieme… Andare a fondo al concetto di “genitorialità” non è così semplice, nè così scontato, talvolta per essere sviluppato...

Bando di Selezione per l’ammissione al corso formativo di OPERATORE DELL’INFANZIA

di

Bando di Selezione per l’ammissione al corso formativo di OPERATORE DELL’INFANZIA Cod. 00824202002191355401 autorizzazione: D.G.R. n. 2191 del 03/12/2004 DESTINATARI: 12 partecipanti...