Crescita Inclusiva: La genitorialita’… parliamone assieme

di

Uno dei pilastri de “Le Quattro C” è la Crescita Inclusiva, che riguarda anche fornire ai genitori degli strumenti nuovi per affrontare con coscienza e consapevolezza il proprio ruolo.

La genitorialità rappresenta una funzione assai complessa che si costituisce sia di aspetti individuali (che tipo di genitore devo essere?) sia aspetti di coppia (modalità relazionale che i partner condividono per assolvere al compito).

La genitorialità produce significativi cambiamenti individuali e relazionali che saranno in continua evoluzione, non si può essere genitori sempre allo stesso modo perché sarà necessario assolvere impegni differenti e adottare modalità comunicative e interattive diverse secondo l’età dei figli.

“Come sarà mio figlio tra 10 anni?”: una miriade di aspettative e desideri, connesse alle relative difficoltà, che col tempo si proporzionano alle diverse fasi di crescita dei propri figli, il tutto reso più complesso dalle relazioni sociali che si vengono ad instaurare, dal contesto di appartenenza e di riferimento del bambino, dei luoghi che frequenta.

Tutto ciò implica, quindi, la capacità dinamica di “rivisitare” continuamente il proprio stile educativo, affrontando in modo funzionale i cambiamenti che la vita può portare.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

L’ Importanza Dello Stare Insieme

di

Anche il momento della merenda, nello spazio infanzia del progetto Le quattro c è un momento di crescita inclusiva. I bambini, durante...

Le età evolutive

di

Essere genitori, a volte, non è semplice o istintivo. La relazione con i figli può portare a momenti di stress o di...

Premio Sele d’oro Mezzogiorno per Le Quattro C

di

L’Associazione I Bambini di Teresa, capofila del progetto, si aggiudica la Menzione Speciale del Premio Sele d’oro Mezzogiorno per il progetto: “Le...