Riprendono gli spazi relazionali al II Circolo Didattico di Quarto

di

Ancora occasioni di incontro con i genitori per discutere delle tante preoccupazioni che li affliggono e per provare insieme a trovare delle strade educative promozionali per i bambini.

Ripartono, dunque, al II Circolo Didattico di Quarto gli spazi relazionali con i genitori dei bambini di scuola materna, con cui l’assistente sociale e la psicologa organizzano delle giornate di discussione.

Sono per la maggior parte genitori alla loro prima esperienza con la scuola o, quindi, anche con un particolare carico di preoccupazione e ansia. La loro partecipazione attiva è molto bella e importante perché stanno venendo agli incontri mettendosi in discussione, e sono molto soddisfatti del fatto che la scuola abbia offerto questo opportunità.

Come è successo anche negli incontri dello scorso anno, l’esigenza che ci hanno manifestato in maniera molto chiara è quella di affrontare il tema delle regole e dei confini con i figli perché esprimono difficoltà perché a gestire i momenti dei pasti, del sonno e dell’uso dei dispositivi elettronici, argomento molto sentito da tutti.
‘Sono molto contenta – dice Tonia, una delle operatrici di LeNu – di una tale partecipazione così attiva e attenta. In questi momenti ci rendiamo conto ancor di più di quanto i genitori abbiamo bisogno di essere sostenuti e accompagnati’.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La scuola come legame nutriente e luogo di normalità al tempo (un anno) della pandemia

di

In Campania la scuola è stata ballerina alternando lezioni nell’aula in carne ed ossa (poche settimane) alla didattica a distanza (buona parte...

L’importanza di sostenere mamma e papà nella nascita del proprio bambino

di

È stato un incontro ricco di emozioni quello del 29 novembre scorso, promosso dal CISMAI nell’ambito di Legami Nutrienti di cui è...

Al via il ciclo di formazione per rinforzare la “genitorialità fragile”

di

Il lavoro sulla “genitorialità fragile” è sempre più al centro dei pensieri e dell’operatività dei professionisti che si occupano dei minorenni in...