LeNu continua il tavolo territoriale sulla genitorialità

di

Alla fine di novembre si è riunito nuovamente il tavolo sulla genitorialità promosso da LeNu a cui hanno partecipato vari enti partner del progetto: Fondazione Città Nuova, Fondazione Eos/CISMAI, Cooperativa Sociale L’Orsa Maggiore, Polo per le famiglie, Spazio MAMME, Riflessi s.r.l., Associazione Terra Libera, Asl Napoli 2 Nord, Centro Servizi Sociali Soccavo, Università degli Studi di Napoli.

Il tavolo di lavoro ha ripreso il tema di cui si è discusso nell’incontro precedente ovvero il coinvolgimento della figura paterna ponendo ad esso delle necessarie premesse: 1) si ragiona su situazioni in cui non vi è violenza; 2) occorre distinguere sempre il contesto: prevenzione/tutela; intervento in sede/home visiting; genitori conviventi/separati/assenti; 3) i genitori sono esperti per esperienza; 4) l’esplicitazione del pensiero dei padri sui figli aiuta loro nell’esercizio della funzione paterna ed  aiuta noi; 5) i figli e le figlie hanno bisogno di una esplicitazione del maschile e del paterno per posizionarsi.

Differenza tra non escludere e coinvolgere positivamente

Il gruppo si è soffermato sulla necessità di uscire dal “sospeso” con i padri (come se nell’ambito dell’intervento venissero sospesi dalla funzione genitoriale) e di nominare il padre nella relazione con i figli e con la donna madre.

Si è valutato, inoltre, importante riconoscere e distinguere le diverse tipologie di padre assente:

  • morto (e come è trattata la morte)
  • detenuto (ha conosciuto il figlio? Lo vede? Lo sente?)
  • convivente ma impegnato nel lavoro fuori casa h24
  • convivente ma disimpegnato nella funzione
  • separato distante fisicamente
  • separato disimpegnato
  • separato, mai convissuto fin dalla nascita o dai primi anni di vita
  • separato con relazione interrotta bruscamente

Consapevolezza

Altra importante riflessione è sulla consapevolezza nelle operatrici/ori delle proprie rappresentazioni di maternità e paternità e di coppia genitoriale nonché della dimensione di genere e dell’impatto.

È emersa anche l’importanza di lavorare su una dimensione culturale dei servizi per l’infanzia in cui la referente è la madre, come ad esempio nei nidi e nelle scuole, figura quasi esclusivamente coinvolta anche in presenza di un paterno che non si sottrae.

Infine, il gruppo ha valutato l’importanza di lavorare sull’esplicitazione: i bambini che non fanno domande accettano il gioco dei non detti. 

Coinvolgimento dei padri 

Come farlo?

  • Attraverso le madri anche se sullo sfondo c’è rischio di esporre la donna quando non è conosciuta/chiara la relazione di coppia e non si è a conoscenza se ci sia violenza anche nelle forme di controllo o prevaricazione
  • Attraverso un gancio intermedio che possa aiutare la consapevolezza: potrebbe essere una funzione delle madri peer?
  • Invito diretto: esprimendo interesse e fiducia nel suo contributo e nella possibilità di cambiamento

Utilizzare l’ingrediente della «domanda di aiuto» anche con i padri:

  • In cosa posso aiutarti?
  • Ha qualche idea per aiutarmi con i suoi figli?
  • Come puoi essere nutriente per tuo figlio?

Passaggio dal dire “devi fare così” a “cosa puoi fare tu? Aiutare il padre a “tradurre” la sua esperienza sul figlio in conoscenza e responsività e lavorare con i “fantasmi” dei propri padri (nell’esperienza all’IPM con i giovani detenuti).

La dimensione della squadra

Il gruppo di lavoro ha concordato sulla necessità di incentivare il lavoro di squadra, anche in questo caso con delle opportune premesse: 1) è necessario coalizzarsi per affrontare la sfida di una genitorialità positiva; 2) le relazioni duali espongono al rischio di triangolazione con il terzo; 3) la collusione con una parte è velenosa, alimenta la frammentazione porta ai figli una ricostruzione parziale proposta come verità.

Coalizzarsi/Fare squadra

Nella famiglia – con i genitori – tra i genitori

  • Messaggio: insieme fate un buon lavoro che da soli non potreste
  • Messaggio: Uscire dalla gara tra genitori e con l’operatore su chi ne sa di più
  • Messaggio: Ricostruire una storia familiare fuori dagli stereotipi e dalle contese in cui i figli sono trofei

Con le famiglie allargate

  • Messaggio: tirare dentro altri

Nella rete tra operatrici ed operatori

  • Messaggio: tirare dentro altri per lavorare meglio ed alleviare la fatica

Il tavolo di lavoro si è congedato calendarizzato una nuova data con l’obiettivo prossimo di trovare forme di co-progettazione per ingaggiare genitori e comunità educante.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il lavoro di rete territoriale della Fondazione ‘Città Nuova’

di

Uno dei punti di forza di LeNu è il lavoro di rete tra gli enti partner del progetto, istituzionali e non, e...

Secondo tavolo di concertazione territoriale promosso da LeNu per la fascia zero sei anni

di

Anche il secondo incontro di concertazione del 20 giugno scorso, che ha visto riunite varie agenzie territoriali pubbliche e private, con cui...

La storia di Patrizia e del suo faticoso cammino verso l’autonomia

di

Patrizia è una giovane mamma con una storia decisamente complessa. Abita nella provincia di Napoli ed è in carico ai servizi sociali...