Libri da gustare

di

Un libro per……. iniziare la scuola

L’estate è ormai alle spalle, genitori e figli si preparano all’inizio del nuovo anno scolastico. Per molti sarà il primo giorno di scuola all’asilo, alle elementari, alle medie.

Tanta la curiosità, tante anche le paure dell’inizio o di un nuovo inizio. Come sempre i libri sono un validissimo aiuto per bambini e datori di cura per affrontare le emozioni contrastanti che albergano in tutte le esperienze importanti.

Con il contributo del sito www.caramelladicarta.it abbiamo selezionato tre libri che mamma, papà e figlioletto possono leggere insieme per prepararsi a quella grande e meravigliosa avventura che si chiama SCUOLA.

Lisa e Teo alla scuola materna di Sylvie Misslin – illustrazioni di Amelie Graux (edizioni IdeeAli)

ll vostro bimbo sta per iniziare la scuola? Insieme, aprite questo libro animato pieno di sorprese: finestrelle da sollevare, ruote da far girare e domande a cui rispondere. Mettersi le pantofole prima di entrare in classe, dar da mangiare ai pesci rossi, giocare con i cerchi. Con Lisa e Teo, due simpaticissimi personaggi, ogni bimbo ritrova il piccolo mondo della scuola materna attraverso situazioni tenere e divertenti, accompagnate da tante immagini colorate.

Consigliato per la scuola primaria di primo grado.

 

copertina_libro_lisa_e_teo_alla_scuola_materna

Anna va a scuola di Kathleen Amant (edizioni Clavis)

Come ogni bambino, anche Anna è intimorita ma felice di iniziare questa nuova avventura e, pagina dopo pagina, scoprirà la bellezza di andare a scuola ed imparare tante belle cose. Un libro colorato che ci mostra come Anna trascorrerà la sua giornata in un crescendo di divertimento, emozioni e tante novità.

Consigliato per la scuola primaria di secondo grado.

 

copertina_anna_va_a_scuola

L’Alfabetiere di Bruno Munari (edizioni Corraini)

Chi l’ha detto che l’alfabeto si impara dalla A alla Z? Munari invita i bambini a giocare con suoni e forme delle parole: imparare a leggere e a scrivere diventa così un impagabile divertimento. In questo libro Munari inventa filastrocche accostando parole che non significano insieme, ma che ripetono i suoni e le grafie con cui i bambini devono fare amicizia.

Consigliato per la scuola primaria di secondo grado.

 

Copertina_libro_alfabetiere

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Quanto futuro perdiamo?” I risultati dell’indagine sul ruolo della scuola e della comunità educante

di

Presentati Mercoledì 16 novembre i risultati dell’indagine promossa da impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà...

Giornata Mondiale per i diritti dell’infanzia, la storia di Nino che voleva andare a scuola

di

In occasione della Giornata Mondiale della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo, vi raccontiamo una delle tante storie che ci sono passate...

Legami Nutrienti per sostenere le famiglie fragili, i nostri primi due anni

di

Partito nel Luglio 2020 sui territori della Città Metropolitana di Napoli-IX Municipalità (Soccavo-Pianura) e del Comune di Quarto, in piena crisi pandemica...