Libri da gustare

di

Un libro per……. iniziare la scuola

L’estate è ormai alle spalle, genitori e figli si preparano all’inizio del nuovo anno scolastico. Per molti sarà il primo giorno di scuola all’asilo, alle elementari, alle medie.

Tanta la curiosità, tante anche le paure dell’inizio o di un nuovo inizio. Come sempre i libri sono un validissimo aiuto per bambini e datori di cura per affrontare le emozioni contrastanti che albergano in tutte le esperienze importanti.

Con il contributo del sito www.caramelladicarta.it abbiamo selezionato tre libri che mamma, papà e figlioletto possono leggere insieme per prepararsi a quella grande e meravigliosa avventura che si chiama SCUOLA.

Lisa e Teo alla scuola materna di Sylvie Misslin – illustrazioni di Amelie Graux (edizioni IdeeAli)

ll vostro bimbo sta per iniziare la scuola? Insieme, aprite questo libro animato pieno di sorprese: finestrelle da sollevare, ruote da far girare e domande a cui rispondere. Mettersi le pantofole prima di entrare in classe, dar da mangiare ai pesci rossi, giocare con i cerchi. Con Lisa e Teo, due simpaticissimi personaggi, ogni bimbo ritrova il piccolo mondo della scuola materna attraverso situazioni tenere e divertenti, accompagnate da tante immagini colorate.

Consigliato per la scuola primaria di primo grado.

 

copertina_libro_lisa_e_teo_alla_scuola_materna

Anna va a scuola di Kathleen Amant (edizioni Clavis)

Come ogni bambino, anche Anna è intimorita ma felice di iniziare questa nuova avventura e, pagina dopo pagina, scoprirà la bellezza di andare a scuola ed imparare tante belle cose. Un libro colorato che ci mostra come Anna trascorrerà la sua giornata in un crescendo di divertimento, emozioni e tante novità.

Consigliato per la scuola primaria di secondo grado.

 

copertina_anna_va_a_scuola

L’Alfabetiere di Bruno Munari (edizioni Corraini)

Chi l’ha detto che l’alfabeto si impara dalla A alla Z? Munari invita i bambini a giocare con suoni e forme delle parole: imparare a leggere e a scrivere diventa così un impagabile divertimento. In questo libro Munari inventa filastrocche accostando parole che non significano insieme, ma che ripetono i suoni e le grafie con cui i bambini devono fare amicizia.

Consigliato per la scuola primaria di secondo grado.

 

Copertina_libro_alfabetiere

Regioni

Ti potrebbe interessare

Che cos’è Nisida? Intervista al Direttore dell’Istituto penale minorile Gianluca Guida

di

Nisida, una delle piccole isole dell’arcipelago delle flegree, all’estrema propaggine della collina di Posillipo, è un luogo strepitosamente bello che ospita l’Istituto...

Il lavoro di rete territoriale della Fondazione ‘Città Nuova’

di

Uno dei punti di forza di LeNu è il lavoro di rete tra gli enti partner del progetto, istituzionali e non, e...

Terzo tavolo di lavoro sul sostegno alla genitorialità: come ingaggiare i genitori

di

Anche il terzo tavolo di lavoro sulla genitorialità, promosso lo scorso mese da LeNu, è stato molto proficuo e interessante ed ha...