Libri da gustare

di

Un libro per……. iniziare la scuola

L’estate è ormai alle spalle, genitori e figli si preparano all’inizio del nuovo anno scolastico. Per molti sarà il primo giorno di scuola all’asilo, alle elementari, alle medie.

Tanta la curiosità, tante anche le paure dell’inizio o di un nuovo inizio. Come sempre i libri sono un validissimo aiuto per bambini e datori di cura per affrontare le emozioni contrastanti che albergano in tutte le esperienze importanti.

Con il contributo del sito www.caramelladicarta.it abbiamo selezionato tre libri che mamma, papà e figlioletto possono leggere insieme per prepararsi a quella grande e meravigliosa avventura che si chiama SCUOLA.

Lisa e Teo alla scuola materna di Sylvie Misslin – illustrazioni di Amelie Graux (edizioni IdeeAli)

ll vostro bimbo sta per iniziare la scuola? Insieme, aprite questo libro animato pieno di sorprese: finestrelle da sollevare, ruote da far girare e domande a cui rispondere. Mettersi le pantofole prima di entrare in classe, dar da mangiare ai pesci rossi, giocare con i cerchi. Con Lisa e Teo, due simpaticissimi personaggi, ogni bimbo ritrova il piccolo mondo della scuola materna attraverso situazioni tenere e divertenti, accompagnate da tante immagini colorate.

Consigliato per la scuola primaria di primo grado.

 

copertina_libro_lisa_e_teo_alla_scuola_materna

Anna va a scuola di Kathleen Amant (edizioni Clavis)

Come ogni bambino, anche Anna è intimorita ma felice di iniziare questa nuova avventura e, pagina dopo pagina, scoprirà la bellezza di andare a scuola ed imparare tante belle cose. Un libro colorato che ci mostra come Anna trascorrerà la sua giornata in un crescendo di divertimento, emozioni e tante novità.

Consigliato per la scuola primaria di secondo grado.

 

copertina_anna_va_a_scuola

L’Alfabetiere di Bruno Munari (edizioni Corraini)

Chi l’ha detto che l’alfabeto si impara dalla A alla Z? Munari invita i bambini a giocare con suoni e forme delle parole: imparare a leggere e a scrivere diventa così un impagabile divertimento. In questo libro Munari inventa filastrocche accostando parole che non significano insieme, ma che ripetono i suoni e le grafie con cui i bambini devono fare amicizia.

Consigliato per la scuola primaria di secondo grado.

 

Copertina_libro_alfabetiere

Regioni

Ti potrebbe interessare

Cosa significa essere Madre?

di

I tragici eventi delle ultime settimane che riguardano bambini gravemente danneggiati se non uccisi dai loro genitori, hanno scatenato una serie di...

Il monitoraggio e la valutazione delle attività di LeNu: riflettere su se stessi per migliorare

di

Da alcuni mesi sono partite le attività di monitoraggio di LeNu condotte dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli studi di Napoli...

#pilloledilegami: parla Marianna Connola

di

“Terra Libera Quarto” nata dieci anni fa sulla scia dell’impegno trentennale del suo fondatore, Giovanni Sabbatino, nell’ambito delle dipendenze patologiche, è uno...