Spazi Relazionali per le mamme di LeNu, l’incontro con l’avvocato

di

È stato un incontro molto interessante quello di venerdi scorso presso la sede della Cooperativa Sociale “L’Orsa Maggiore”, promosso nell’ambito degli Spazi Relazionali, che ha visto le mamme di LeNu, insieme con altre del territorio, incontrare l’avvocato Roberta Aria, esperta di diritto di famiglia e di immigrazione, a cui porre domande riguardanti la loro situazione familiare e personale.

Ogni mamma ha attaccato un post-it con una domanda o una semplice parola sul cartellone e di volta in volta l’avvocato ha affrontato gli argomenti proposti.

La discussione di fondo che il gruppo ha condotto è stata incentrata sull’importanza di vivere nella legalità, nel senso che l’emersione dal nero (cui spesso chi vive in povertà è costretto), inteso non solo come lavoro ma anche ad esempio come non regolarizzazione di un contratto di affitto e varie, può portare vantaggi perché consente l’accesso ad agevolazioni di cui altrimenti non potrebbero fruire.

L’obiettivo è stato anche quello di rendere le mamme consapevoli dei propri diritti, in particolare di accesso ai servizi socio-sanitari, quindi, si è toccato anche il tema della fiducia e della paura che molto spesso scoraggia le mamme dal rivolgersi ai servizi sociali per la classica preoccupazione che gli vengano “tolti i figli”.

Le nostre mamme sono state molto soddisfatte e già ci hanno chiesto un altro incontro perché le loro domande sono sempre tante.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La supervisione degli operatori di LeNu sulla VIG con le famiglie

di

La VIG Video Interaction Guidance è una delle metodologie di punta di LeNu che consiste – ha spiegato dottor Enrico Quarello, psicologo-psicoterapeuta, membro...

Cosa significa essere Madre?

di

I tragici eventi delle ultime settimane che riguardano bambini gravemente danneggiati se non uccisi dai loro genitori, hanno scatenato una serie di...

Secondo tavolo di concertazione territoriale promosso da LeNu per la fascia zero sei anni

di

Anche il secondo incontro di concertazione del 20 giugno scorso, che ha visto riunite varie agenzie territoriali pubbliche e private, con cui...