Spazi Relazionali per le mamme di LeNu, l’incontro con l’avvocato

di

È stato un incontro molto interessante quello di venerdi scorso presso la sede della Cooperativa Sociale “L’Orsa Maggiore”, promosso nell’ambito degli Spazi Relazionali, che ha visto le mamme di LeNu, insieme con altre del territorio, incontrare l’avvocato Roberta Aria, esperta di diritto di famiglia e di immigrazione, a cui porre domande riguardanti la loro situazione familiare e personale.

Ogni mamma ha attaccato un post-it con una domanda o una semplice parola sul cartellone e di volta in volta l’avvocato ha affrontato gli argomenti proposti.

La discussione di fondo che il gruppo ha condotto è stata incentrata sull’importanza di vivere nella legalità, nel senso che l’emersione dal nero (cui spesso chi vive in povertà è costretto), inteso non solo come lavoro ma anche ad esempio come non regolarizzazione di un contratto di affitto e varie, può portare vantaggi perché consente l’accesso ad agevolazioni di cui altrimenti non potrebbero fruire.

L’obiettivo è stato anche quello di rendere le mamme consapevoli dei propri diritti, in particolare di accesso ai servizi socio-sanitari, quindi, si è toccato anche il tema della fiducia e della paura che molto spesso scoraggia le mamme dal rivolgersi ai servizi sociali per la classica preoccupazione che gli vengano “tolti i figli”.

Le nostre mamme sono state molto soddisfatte e già ci hanno chiesto un altro incontro perché le loro domande sono sempre tante.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Essere e diventare genitori, il punto di vista di un’esperta educatrice e doula

di

Sono stati tre incontri formativi molto interessanti quelli promossi dal CISMAI nell’ambito del progetto Legami Nutrienti, di cui è partner, e condotti...

Bisogna mettere al centro il tema della prevenzione di ogni forma di mal-tratattamento all’infanzia

di

Bisogna mettere al centro il tema della prevenzione di ogni forma di mal-tratattamento all’infanzia Anche Legami Nutrienti ha subìto gli effetti negativi...

Il lavoro di Antenna Interattiva di LeNu nel II Circolo Didattico di Quarto

di

“Le “Antenne” del progetto Legami Nutrienti” – ha osservato la Dirigente Scolastica Giuseppina Noto in un’intervista di qualche tempo fa  – “costituiscono...