Nuove vie per l’educazione – il programma di incontri gratuiti

di

PROGRAMMA INCONTRI NOVEMBRE – MARZO

Nei prossimi mesi, comincia una ricca serie di incontri e corsi gratuiti dedicati a genitori, educatori ed educatrici per conoscere le tre metodologie educative proposte dal progetto Leela – Comunicazione Non Violenta, Philosophy For Children, Protocollo Gaia Mindfulness.

Si tratta di tre metodologie, molto innovative e diffuse a livello internazionale, che stanno cambiando il modo di fare e pensare l’educazione. Tutti gli incontri e i seminari si svolgeranno presso la casa di Quartiere 13D, a Genova, in via Certosa 13 D. Tutte le attività si svolgono in presenza, nel rispetto delle normative anti-covid vigenti.

PROGRAMMA

  • Lunedì 8 novembre 2021| orario 17.30 – 19.30 | Casa di Quartiere di Certosa

Pensare insieme – Incontro di Philosophy

  • Sabato 20 novembre 2021| orario 11:00 – 19.00 | Casa di Quartiere di Certosa

Nessuno è troppo piccolo (o troppo grande) per fare la differenza – Seminario di Philosophy

  • Sabato 4e domenica 5 dicembre 2021| orario: 10.00 – 18.00 | Centro Civico Buranello

Seminario di Comunicazione Nonviolenta

  • Sabato 15 e domenica 16 gennaio 2022| orario: 10.00 – 18.00 | Centro Civico Buranello

Gaia Experience – Seminario di Mindfulness (è possibile partecipare tutti e due i giorni o uno solo)

  • Sabato 22 gennaio 2022| orario 11:00 – 19.00 | Casa di Quartiere di Certosa

Tante Domande e quante risposte !? Seminario di Philosophy

  • Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2021 | orario: 10.00 – 18.00 | Centro Civico Buranello

Gaia Experience – Seminario di Mindfulness (è possibile partecipare tutti e due i giorni o uno solo)

  • Lunedì 7 febbraio 2022| orario 17.30 – 19.30 | Casa di Quartiere di Certosa

Pensieri per il Futuro – Incontro di Philosophy

  • Sabato 12 e domenica 13 marzo 2022| orario: 10.00 – 18.00 | Centro Civico Buranello

Seminario di Comunicazione Nonviolenta

Scarica la brochure esterno e interno

CONTENUTI DEGLI INCONTRI E DEI SEMINARI

Seminari di COMUNICAZIONE NONVIOLENTA

Cerchi autenticità nelle relazioni? Vuoi creare un clima piacevole per tutti nella tua famiglia? Vuoi imparare ad ascoltare bambini e adolescenti in modo del tutto nuovo? Questa è l’esperienza che fa per te!

La Comunicazione Nonviolenta è un modello comunicativo semplice, sviluppato dallo psicologo statunitense Marshall Rosenberg con lo scopo di: (1) aiutare le persone a comprendersi più profondamente, imparando ad ascoltare i bisogni che stanno dietro alle parole; (2) aiutare le persone ad essere consapevoli e saper esprimere i propri sentimenti e bisogni formulando richieste chiare ed arricchenti.

Ecco cosa impareremo: il modello comunicativo CNV, auto-empatia: come ascoltare sé stessi ed esprimere i propri bisogni, empatia: come connettersi ed ascoltare i bisogni degli altri, come fare richieste arricchenti, Come esprimere la rabbia, come dare e ricevere un “no”, come decidere insieme, la mediazione dei conflitti.

Incontri e seminari di PHILOSOPHY FOR CHILDREN

Vuoi capire meglio il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza? Ti chiedi cosa significhi essere genitori o educatori oggi? Non ti accontenti di risposte facili? Questa è l’esperienza che fa per te!

“Pensami!” : un ciclo di 4 incontri dedicato a genitori e a chi si prende cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze nel loro percorso di crescita e di vita. Un’occasione per scambiare idee, esplorare domande e dubbi, riflettere sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

1°| Pensare insieme!

Dalle domande fatte a scuola nelle classi alle domande degli adulti. Alla ricerca di un confronto e un dialogo con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

2°|Nessuno è troppo piccolo (o troppo grande) per fare la differenza

I diritti dell’infanzia e il confronto fra mondo degli adulti e mondo dei bambini e delle bambine.

3°|Tante domande e quante risposte !?

Un viaggio fra testi, immagini e riflessioni che ci porterà a ricercare e scoprire le domande e le risposte che animano il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

4°|Pensieri per il futuro

Incontro conclusivo volto a raccogliere proposte, idee e suggestioni per pensare con fiducia il futuro dei bambini e delle bambine.

Ogni incontro prevede attività di dialogo e confronto in un clima aperto e non giudicante. Non è necessaria alcuna formazione filosofica. Scopriremo nuova letteratura per l’infanzia e l’adolescenza: narrativa, albi, graphic novel.

Seminari di PROTOCOLLO GAIA MINDFULNESS

Cerchi benessere corporeo e chiarezza mentale? Vuoi portare stabilità emotiva nella tua famiglia? Vuoi imparare a riequilibrare il tuo corpo e ridurre lo stress? Questa è l’esperienza che fa per te!

Il Protocollo Gaia Mindfulness è un percorso finalizzato allo sviluppo di una “consapevolezza globale di sé” attraverso attività basate sulla mindfulness e su pratiche di benessere psicofisico. Il percorso fornisce anche conoscenze scientifiche di base per comprendere meglio sé stessi, i bambini e il mondo in cui viviamo.

“Gaia Experience” sono giornate pratiche arricchite da spunti e video teorici, semplici e molto ricche in cui sperimentare i benefici della Mindfulness.

Ecco cosa impareremo: la Mindfulness basata sul respiro, le tecniche Mindfulness ad approccio facilitato, le basi scientifiche della Mindfulness, gli esercizi di Energetica Dolce, gli esercizi di Energetica Forte, il Body Scan Psicosomatico.

Regioni

Ti potrebbe interessare

PROGETTO LEELA, LABORATORI EDUCATIVI PER L’EMPOWERMENT, LE LIFE SKILLS E L’AUTOCONSAPEVOLEZZA

di

Un progetto innovativo per contenuti e metodi formativi che rafforza bambini, famiglie e insegnanti, fondamentale in tempi di Corona Virus Meditazione “mindfulness”,...

INNOVARE L’EDUCAZIONE: SCOPRI LE TRE METODOLOGIE DEL PROGETTO LEELA

di

Il progetto Leela si pone l’obiettivo di contrastare l’avanzamento della povertà educativa nel territorio della Valpolcevera, attraverso lo sviluppo delle LIFE SKILLS...

PROGETTO LEELA: IL PRIMO ANNO DI ATTIVITA’

di

Il progetto LEELA ha l’obiettivo di contrastare la povertà educativa attraverso lo sviluppo delle life skills: 10 abilità umane, individuate dall’O.M.S.,  che...